37°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Il 37°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, che si svolgerà dal 19 al 29 luglio 2012, ha un nuovo direttore artistico Vincent Monteil, mentre alla direzione musicale rimane il maestro Roland Böer e così anche l’orchestra del Northern College of Music di Manchester è ancora l'orchestra residente.

L’edizione 2012 ha come tema ispiratore il fuoco, dice Monteil: “La scintilla della speranza, il sole, la fenice, il mito di Prometeo: è la fiamma della cultura che accende i talenti del territorio, i nostri superbi artists in residence, la vitalità dell’Orchestra Poliziana e dei ragazzi dell’Accademia SantaGiulia di Brescia coinvolti nell’opera contemporanea commissionata a Mauro Montalbetti. Ed è lo stesso spirito caloroso che anima la nostra orchestra residente, l’orchestra del Northern College of Music di Manchester.”

L'idea fondatrice del Cantiere di Henze è più viva che mai e il nuovo direttore artistico prosegue nel percorso tracciato da Detlev Glanert, suo predecessore. Il maestro Roland Böer dirigerà tre concerti compreso quello di chiusura con le bande del territorio. I programmi dei concerti propongono brani del grande repertorio e di musica contemporanea come il Concerto per pianoforte di Detlev Glanert e ha come il solista  Markus Bellheim che conferma la sua presenza come artist in residence e così anche Justus Grimm che eseguirà Concerto n. 2 per orchestra e violoncello di Shostakovich di rarissima esecuzione.

Le caratteristiche del Cantiere sono state ricordate da Böer che dice: “Tutti gli artisti lavorano a Montepulciano per un reciproco scambio di esperienze, in una residenza che prevede ospitalità e condivisione, ma nessun compenso economico. Ciononostante il Cantiere soffre le serie difficoltà attuali perché si fatica ormai a sostenere persino i costi di accoglienza, ma Montepulciano non si arrende e continua a lavorare sulla formazione, sull'innovazione e sull'originalità dei contenuti.”

Quest’anno l'apertura del Festival il 19 luglio coincide con i 20 anni  esatti dalla strage di Via d’Amelio, in occasione di questa tragica ricorrenza verrà presentata in  anteprima nazionale e prodotta da BAM Teatro “Novantadue”. Falcone e Borsellino 20 anni dopo di Claudio Fava con Pierluigi Corallo, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma con la regia di Marcello Cotugno; la rappresentazione avverrà nel Cortile delle carceri poliziane.

Un'altra prima assoluta sarà presentata al cantiere "Brimborium", favola per musica commissionata dal Cantiere al compositore Mauro Montalbetti, su libretto di Francesco Peri; sull'esempio del “Pollicino” di Henze e per valorizzare il lavoro svolto dall''Istituto di Musica della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte. L'esecuzione sarà affidata all'Orchestra Poliziana, i cui componenti hanno un'età compresa tra i 18 e i 40 anni; un organico costruito grazie ad un lungo percorso didattico coordinato dal maestro Luciano Garosi che dirigerà l'opera.

Oltre ai concerti che si svolgeranno Montepulciano e anche nei sei Comuni partecipanti della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, ci sarà altro teatro con “La bottega del caffè” che Carlo Goldoni con la regia di  Carlo Pasquini e il coinvolgimento di gruppi teatrali locali che, dopo le esperienze dell’ultimo triennio, hanno creato nel territorio un movimento teatrale molto attivo e partecipato. Ci saranno le e installazioni di arte contemporanea che coinvolgeranno quest’anno Sten e Lex, i più affermati esponenti della street art italiana che firmano il manifesto del Cantiere e che realizzeranno a Montepulciano un’opera urbana in stencil. 

Inoltre la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei insieme all’Istituto Confucio allestiranno una mostra sulla Cina patrocinata dalla Commissione europea, proprio nell’anno del dialogo Cina-Europa dal titolo“Il drago e la farfalla” che collocata nella Fortezza, dove si  svolgeranno anche molti concerti da camera.

Daniela Puggioni

Per maggiori informazioni su contenuti, orari, luoghi e costo dei biglietti consigliamo gli interessati di consultare il sito: www.fondazionecantiere.it