Accademia di Santa Cecili. Ramin Bahrami torna a Santa Cecilia

Per problemi di salute, la pianista Hélène Grimaud è costretta a cancellare ilconcerto dell’11 marzo 2015 previsto nella Stagione da Camera.Nello stesso giorno, salirà sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia Ramin Bahrami.

Il celebre pianista  iraniano accompagnerà il suo amato pubblico romano nel “Viaggio in Italia”, titolo del recital che oltre al suo compositore d’elezione, ovvero Johann Sebastian Bach, di cui è stimatissimo interprete, raccoglierà preziose pagine di Domenico Scarlatti come l’Aria in re min. K 32,  la Sonata in sol magg. K 289, la Sonata in re magg. K 282.
Del genio di Eisenach, Bahrami eseguirà la Suite francese n. 5 in sol magg. BWV 816, la Suite inglese n. 2 in la min. BWV 807, l’ Aria variata (alla maniera italiana) in la min. BWV 989 e infine il Concerto nach italienischen Gusto BWV 971.
 
Il viaggio bachiano a Santa Cecilia di Bahrami, proseguirà domenica 15 marzo con l’Offerta Musicale raccontata e offerta insieme alle prime parti dell’Orchestra di Santa Cecilia (Andrea Oliva flauto, Carlo Maria Parazzoli, Alberto Mina, violini, Raffaele Mallozzi, viola Gabriele Geminiani, Carlo Onori, violoncelli).

Domenica 15 marzo 2015 - Sala Sinopoli
Una domenica con Bach
 
Domenica speciale (15 marzo ore 11 presentazione – 12 concerto) a Santa Cecilia, tutta dedicata a Johann Sebastian Bach con due grandi capolavori: l’Offerta Musicale e l’Arte della Fuga e due grandi interpreti: Ramin Bahrani e Stefano Greco.
Il primo a salire sul palcoscenico, a mezzogiorno, sarà l'iraniano Ramin Bahrami, che racconterà, con la collaborazione di prime parti dell’Orchestra di Santa Cecilia (Andrea Oliva flauto, Carlo Maria Parazzoli, Alberto Mina, violini, Raffaele Mallozzi, viola Gabriele Geminiani, Carlo Onori, violoncelli) la genesi de L’Offerta musicale. Superbo esercizio di stile contrappuntistico, a cui Bach fu sollecitato dal re Federico II di Prussia - provetto flautista tanto quanto abile statista e politico - che suggerì egli stesso il tema da sviluppare.

L'intervento pomeridiano di Stefano Greco è incentrato invece sulle conclusioni a cui egli è giunto riguardo uno degli esempi più complessi dell'arte contrappuntistica: L'Arte della fuga, a cui il pianista pugliese ha dedicato anni di studio e approfondimento, fino a essere riuscito a ricostruire il “linguaggio” sistematicamente applicato da Bach alla sua musica, oltreché l'esatta successione dei brani che compongono questa enigmatica opera.
Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale.
I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso l'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma.
Un'occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 11 marzo ore 20,30
“Viaggio in Italia”
Pianoforte Ramin Bahrami
Domenico Scarlatti
Aria in re min. K 32
Sonata in sol magg. K 289
Johann Sebastian Bach
Suite francese n. 5 in sol magg. BWV 816
Domenico Scarlatti
Sonata in re magg. K 282
Johann Sebastian Bach
Suite inglese n. 2 in la min. BWV 807
Domenico Scarlatti
Sonata in fa diesis magg. K 319
Sonata in re magg. K 278
Sonata in do magg. K 159
Johann Sebastian Bach
Aria variata (alla maniera italiana) in la min. BWV 989
Concerto nach italienischen Gusto BWV 971

I possessori di biglietto per il concerto annullato di Hélène Grimaud possono richiedere il rimborso fino a mercoledì 18 marzo presso il Botteghino dell'Auditorium Parco della Musica o utilizzare lo stesso biglietto per assistere al recital di Ramin Bahrami (Mercoledì 11 marzo, ore 20.30 - Sala Santa Cecilia).

Gli abbonati della Stagione da Camera potranno utilizzare lo stesso tagliando d'abbonamento per assistere al recital.

Biglietti: da 18 a 42 euro - Info www.santacecilia.it
 

Domenica 15 marzo 2015 - Sala Sinopoli
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 - concerto
Ramin Bahrami pianoforte
Bach               L'Offerta Musicale
Domenica 15 marzo 2015 - Sala Sinopoli
ore 16 - introduzione all'ascolto
ore 17 - concerto
Stefano Greco pianoforte
Bach               L'Arte della Fuga
 
Biglietti: intero, 12 Euro  -  Under 30, 8 Euro