Accademia di Santa Cecilia. Sardelli, Joshua Bell e Marc Albrecht

Grandi ritorni a Santa Cecilia, venerdì 6 febbraio 2015 (Sala Sinopoli ore 20,30) tornerà Federico Maria Sardelli, che salirà sul podio de L’Accademia Barocca di Santa Cecilia nel concerto da camera è dedicato ad Antonio Vivaldi. Joshua Bell, uno tra i massimi violinisti del nostro tempo, e il direttore tedesco Marc Albrecht, ritorneranno a Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica, con un concerto all’insegna del Romanticismo.

Il concerto della Stagione di Musica da Camera di venerdì 6 febbraio (Sala Sinopoli ore 20,30) è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, il compositore veneziano che ha contribuito all’evoluzione e alla forma del concerto per solista e orchestra e che ha lasciato una traccia evidente nella musica barocca. Nella sua vasta produzione Vivaldi ha esplorato le possibilità timbriche e melodiche di quasi tutti gli strumenti con una particolare predilezione nei riguardi del violino, strumento di cui egli stesso era un virtuoso.

Ascolteremo in quest'occasione la prima esecuzione di una nuova opera di Vivaldi, un nuovo Orlando, scritto nel 1714 - quindici anni prima della versione già nota del 1727 - giunto a noi incompleto, ossia preservato solo nel I e II atto, riportato alla luce grazie agli studi e alle comparazioni di Federico Maria Sardelli: “Il mio lavoro di molti mesi di ricerche e studi su questo manoscritto, il confronto con i libretti e l’analisi delle concordanze musicali, mi ha permesso finalmente di stabilire che si tratta di un’opera di Vivaldi, composta sfruttando la base del lavoro di Ristori ma riformandone completamente la sostanza. Questo è il motivo per cui Vivaldi conservò questo manoscritto assieme alle sue composizioni autentiche nel suo archivio privato, mentre non avrebbe avuto motivo di conservarla se fosse stata l’opera di un altro compositore”.

Continua Sardelli: ”Nella mia veste di responsabile del catalogo vivaldiano ho quindi avuto la sufficiente certezza per attribuirgli un nuovo numero di catalogo, RV 819 e farlo entrare a pieno titolo nel novero delle opere autentiche. Abbiamo dunque una nuova opera di Vivaldi, un nuovo Orlando Furioso più vecchio di quindici anni rispetto a quell’Orlando a noi già noto (RV 728) che, solo adesso, si rivela chiaramente come la rielaborazione di quella prima versione fino a oggi ignota”.
Ad eseguirlo l’Accademia Barocca di Santa Cecilia che accoglie elementi dell’Orchestra ceciliana che hanno nella loro storia professionale un legame con la musica antica, il soprano Raffaella Milanesi e il basso Riccardo Novaro, diretti da Federico Maria Sardelli, eclettico musicista, compositore, musicologo, ma anche pittore, scrittore e perfino autore satirico.

Ancora un incontro tra grandi, quello di Joshua Bell, uno tra i massimi violinisti del nostro tempo, e il direttore tedesco Marc Albrecht, insieme a Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica, sabato 7 febbraio (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 9 ore 20.30, martedì 10 ore 19.30). Un nuovo appuntamento all’insegna del Romanticismo che si apre con la wagneriana Ouverture da l’Olandese volante per proseguire  con la Fantasia Scozzese per violino di Bruch nell’interpretazione di Bell, appunto, e infine la Seconda Sinfonia di Schumann, l’autore che grazie alla sua sensibilità ha incarnato l’altro lato del romanticismo, quello interiorizzato, intriso di appassionato lirismo e meditazione spirituale.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 6 febbraio 2015 ore 20,30
L'Accademia Barocca di Santa Cecilia
Federico Maria Sardelli direttore
Raffaella Milanesi soprano
Riccardo Novaro basso

Vivaldi
    Orlando (1714): selezione dall'opera

Biglietti da 18 a 38 euro - Infoline 068082058- www.santacecilia.it

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 7 febbraio ore 18 - lunedì 9 ore 20.30 - martedì 10 ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Marc Albrecht direttore
Joshua Bell violino

Wagner     L’Olandese volante: ouverture
Bruch     Fantasia Scozzese
Schumann      Sinfonia n. 2

Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058 - www.santacecilia.it