Accademia di Santa Cecilia. Il violino è donna Janine Jansen

Belle, ma soprattutto brave. Quest’anno Santa Cecilia ha ospitato alcune tra le più brave violiniste della scena internazionale, e perché no, anche tra le più affascinanti. Dopo Batiashvili di cui ancora rimane il ricordo della portentosa esecuzione del Concerto di Sibelius e Anna Tifu, ora è la volta di Janine Jansen, celebre violinista olandese che torna a Santa Cecilia sabato 21 febbraio (Sala Santa Cecilia ore 18 - repliche lunedì 23 ore 20.30 - martedì 24 ore 19.30) con il Concerto per violino di Brahms diretto da Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La Jansen, inoltre, sarà protagonista, insieme alla Batiashvili con cui si alternerà nei concerti, della tournée europea che i primi giorni di marzo impegnerà l’Orchestra sempre con il “suo” Direttore Musicale in importanti città quali Baden Baden, Lussemburgo, Amsterdam, Francoforte, Essen, Dusseldorf, Bruxelles, Eindhoven.
Il concerto si aprirà con un omaggio al Novecento italiano, repertorio assai caro a Pappano di cui fanno parte i Concerti per orchestra di Gian Francesco Malipiero, rara pagina, una sorta di suite concertante che impegna in ruolo quasi solistico alcuni strumenti dell’orchestra.

La violinista Janine Jansen lavora regolarmente con le orchestre più eminenti del mondo, tra cui Royal Concertgebouw Orchestra, Berliner Philharmoniker e la Filarmonica di New York. Le sue collaborazioni includono direttori quali Edo de Waart, Gustavo Dudamel, Daniel Harding, Mariss Jansons, Paavo Järvi, Vladimir Jurowski, Yannick Nézet-Séguin, Sakari Oramo, Antonio Pappano e Bernard Haitink.
Lo strumento suonato da Janine Jansen è il ‘Barrere’ di Antonio Stradivari (1727) dato in prestito dalla Fondazione Elise Mathilde.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 21 febbraio ore 18 – lunedì 23 ore 20.30 - martedì 24 ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Janine Jansen violino

Malipiero         Concerti per orchestra
Schumann        Sinfonia n. 4
Brahms                     Concerto per violino

Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058 - www.santacecilia.it