Bergamo. Stagione Concertistica 2015

La 111° Stagione Concertistica della Società del Quartetto di Bergamo avrà inizio lunedì 2 febbraio e proseguirà per tutti i rimanenti lunedì del mese (9-16-23), nell’Auditorium della Libertà in Bergamo bassa, gratuitamente concesso dal Comune di Bergamo. Nei successivi lunedì dei mesi di marzo (2-9-16-23- 30) e aprile (13-20 - 27) i concerti si svolgeranno nella istituzionale Sala Alfredo Piatti, in città alta, generosamente resa disponibile, come consueto, dall’on. Mia.

L’invidiabile traguardo della più antica Associazione Concertistica di Bergamo, reso possibile anche quest’anno dal contributo dei più fedeli e tradizionali Sponsor, si articola in 12 appuntamenti. I Soci abbonati, che speriamo sempre più numerosi e appassionati, contribuiscono in misura rilevante alla realizzazione del ciclo concertistico. Verranno mantenute le importanti agevolazioni per il pubblico dei giovani, che fino ai 21 anni di età, avranno accesso libero e gratuito a tutti i concerti, esteso anche ai docenti e gli allievi del Conservatorio Gaetano Donizetti e di tutte le altre Istituzioni didattiche musicali della città.

La sottoscrizione dell’abbonamento, comprensivo della quota associativa costituisce anche un meritorio e concreto sostegno alla Cultura musicale della nostra città, ma sarà possibile anche accedere ad ogni singola serata acquistando, di volta in volta, il biglietto d’ingresso. Il programma dei concerti si mantiene, secondo la tradizione, vario e di alto livello qualitativo.

La serata inaugurale del 2 febbraio 2015 vedrà sul palco dell’Auditorium della Libertà il complesso della Camerata Ducale (una trentina di musicisti) diretto dal violinista Guido Rimonda in un suggestivo excursus dal titolo “Le violon noir”, dal nome del suo “Stradivari 1721”, già di proprietà di Jean Marie Leclair (Lione 1697-Parigi 1764) celebrato interprete e compositore, contemporaneo  e…competitore del  nostro  Pietro  Antonio  Locatelli  (Bergamo 1695-Amsterdam 1764) meritoriamente ricordato e commemorato proprio il 2 novembre u.s. dal Sindaco della nostra città con una lapide nel Famedio del Cimitero Monumentale.

Lunedì 9 febbraio, all'Auditorium della Libertà, sarà la volta dell’ungherese Quartetto Kelemen, recentissimo vincitore del Premio Paolo Borciani 2014, con musiche di Haydn, Mendelssohn, Bartholdy e Bela Bartok. Ricordiamo, con orgoglio, che quest’ultimo suonò per la nostra Società il 7 marzo 1926..

Lunedì 16 febbraio, all'Auditorium della Libertà, arriverà il “Cuarteto Latinoamericano”: un…collaudatissimo quartetto d’archi “tradizionale”, ma con effervescenti musiche dalle…Americhe (Heitor Villa-Lobos, George Gershwin, Astor Piazzolla, Samuel Barber, Carlos Gardel e Alberto Evaristo Ginastera).

Lunedì 23 febbraio, all'Auditorium della Libertà, tornerà Rocco Filippini, celebrato violoncellista svizzero, già nostro ospite il 14 gennaio 1973 in Sala Piatti, sarà in trio con Cesare Ferraresi , viola e Bruno Canino, pianoforte. Nella stessa serata suonerà poi, ancora in trio, ma questa volta con Maristella, violino e Mario Patuzzi, pianoforte, una coppia, figlia e padre, assolutamente affiatata e…sfolgorante.

Lunedì 2 marzo si salirà alla Sala Alfredo Piatti  dove arriveranno due eccellenze: il violino di Domenico Nordio ed il pianoforte di Pietro De Maria, i quali, con la loro prima partecipazione alla nostra Stagione, colmano una…lacuna non più…giustificabile!

Lunedì 9 marzo, alla Sala Alfredo Piatti, ci sarà  un…”raro” concerto con il contrabbasso di Enrico Fagone, reduce da recenti e lunghe tournée e docenze in Korea ed in Sud America, ed il pianoforte di Andrea Dindo dalle…”reminiscenze” di Arturo Benedetti Michelangeli.

Lunedì 16 marzo, alla Sala Alfredo Piatti,  si esibirà il giovane talento del violino Anna Tifu, chiamata anche quest’anno ad inaugurare molte stagioni concertistiche sinfoniche in Italia e nel mondo, accompagnata dallo swing dell’ottimo pianista e compositore, Romeo Scaccia, costituirà una felicissima e, per certi versi, assolutamente e…sorprendente accoppiata.

Lunedì 23 marzo, alla Sala Alfredo Piatti, l’Ars Trio (piano; violino e violoncello) tornerà da noi dopo una lunga assenza rispettivamente di undici (11 marzo 2004) e nove (23 febbraio2006) anni e in formazione parzialmente rinnovata.

Lunedì 30 marzo, alla Sala Alfredo Piatti, sarà la volta dei due violini russi Ilya Ioff, che si esibì da noi quest’anno con il Trio Arensky di San Pietroburgo, con la moglie, Lydia Kovalenko, suoneranno preziosi, inconsueti, rari ed anche…inascoltati brani per “paritari archetti”.

Lunedì 13 aprile, alla Sala Alfredo Piatti, ascolteremo il pianista Gianluca Luisi tanto colto quanto…riservato e fraterno amico della nostra Società.

Lunedì 20 aprile, alla Sala Alfredo Piatti, ci sarà una “performance” che inorgoglisce la Società del Quartetto di Bergamo, la “nostra” pianista Sara Costa eseguirà, in prima assoluta,  musiche dell’altrettanto “nostro” concittadino e compositore Stefano Gervasoni, alternandole con brani…ricercati e scelti, di Schumann, Ravel e Bartok ispirati al tema della Natura.

Lunedì 27 aprile, la Sala Alfredo Piatti, ospiterà, in chiusura di Stagione, il prestigioso “Quartetto di Venezia” con un omaggio a Gaetano Donizetti; così rinnovando, ancora una volta, quei legami che per quasi quattro secoli, ed ancor oggi, tengono culturalmente e politicamente unite la nostra città e la Serenissima Repubblica.