Complesso del Vittoriano. L'Albania si presenta

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura.

Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e  Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

La mostra

Con la partecipazione a Expo Milano 2015, l'Albania vuole rispondere alle sfide legate al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nonché favorire la creazione di partnership che possano promuovere l’identità culturale albanese e sviluppare la sua agricoltura tradizionale e biologica grazie ai nuovi strumenti di produzione e commercializzazione. L’Albania parteciperà ad Expo Milano 2015 all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo, offrendo ai visitatori internazionali un’opportunità unica per conoscere e sperimentare le sue bellezze naturali e la sua cucina, ma anche l’efficienza e la creatività delle sue regioni, la sua storia e i suoi prodotti tipici.

Anche se è un piccolo paese (28.748 kmq), l'Albania offre una vasta gamma di luoghi naturali e culturali da esplorare. Ci sono molte spiagge meravigliose, montagne spettacolari, valli fluviali e grandi canyon, colline e magnifiche montagne con ricca flora e fauna, grandi e piccoli laghi (alcuni dei quali sono unici nei Balcani) e tante altre sorprese per i visitatori. La cultura e la storia sono impressionanti e hanno molto da offrire ai turisti. Come risultato della sua posizione geografica, l’Albania mostra tracce di diverse civiltà e culture, tra cui l’illirica, l’ellenica, la romana, la bizantina, l’ottomana etc.

Al Vittoriano verrà presentata una mostra fotografica dal titolo “dal cielo e dal profondo blu”. Saranno presenti una vasta gamma di foto, scattate dal cielo e sott'acqua, le quali fanno parte del nuovo album di pubblicazioni "Archeologia Albanese dal cielo" (vol 1 e 2). La mostra propone ai visitatori le immagini delle magnifiche Alpi albanesi. Tra queste la seconda vetta più alta in Albania, la montagna di Jezerca di 2.694 metri. Questo picco è una destinazione molto popolare per gli alpinisti. Fanno parte della mostra anche i paesaggi dalla costa ionica albanese con le sue spiagge spettacolari. È possibile vedere fotografati dal cielo anche i tesori dell'archeologia albanese, i monumenti bizantini e post bizantini e i ricordi di varie chiese e monasteri.

La data dell’inaugurazione è particolarmente significativa per l’Albania. Il 29 di novembre l'Albania è stata liberata dalle truppe naziste e il paese è divenuto uno dei vincitori della Seconda guerra mondiale. 70 anni sono passati da quella data. Le tracce e le memorie della seconda guerra mondiale, si trovano ancora oggi in Albania. Memorie dei giorni della guerra si possono trovare nel Museo Storico Nazionale di Tirana, dove un padiglione speciale è dedicato a questo evento storico. In una delle più belle colline a sud-est di Tirana si trova il Cimitero degli eroi della seconda guerra mondiale. Lì riposano più di 800 caduti. Il monumento grandioso di “Madre Albania” li sorveglierà in eterno. Questo posto è uno dei punti panoramici più frequentati dai molti turisti che visitano Tirana.

Nel Grand Park di Tirana ci sono anche i cimiteri commemorativi dei soldati britannici e dei tedeschi che hanno perso la vita in Albania durante la seconda guerra mondiale. La presentazione dell’Albania è stata curata dall’Agenzia Nazionale del Turismo e dall’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia
L’esposizione sarà inaugurata il 28 novembre alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia Neritan Ceka, dell’Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, dell’Assessora a Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Serbia (Vittoriano, dal 5 al 16 Dicembre 2014)
Israele (Fiumicino, dal 11 al 31 dicembre 2014)
Vietnam (Vittoriano, dal 16 gennaio – 1 febbraio 2015)
Principato di Monaco (Fiumicino, dal 16 gennaio al 1 febbraio 2015)

Complesso del Vittoriano
Ingresso gratuito
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura
Per informazioni: 06/6780664