Genesis Piano Project. Riarrangiamenti prog in chiave classica

Il Club Crossroads di Roma-Osteria Nuova il prossimo 7 novembre vedrà l'esibizione dei Genesis Piano Project. Adam Kromelow e Angelo Di Loreto sono due ragazzi americani di Chicago e Buffalo che si incontrano frequentando la Manhattan School of Music di New York e creano i Genesis Piano Project, ovvero la riproduzione su due pianoforti acustici del periodo artisticamente d’oro della band inglese.

Il Genesis Piano Project è un tributo alle fantastiche musiche dei Genesis che vengono riarrangiate ed eseguite su due pianoforti.

Queste composizioni, che già in origine non sono legate ad un genere specifico (benché di solito vengano qualificate come appartenenti al progressive per eccellenza) hanno strutture complesse che passano da melodie sussurrate che evocano paesaggi bucolici o inquietanti a parti fortemente rock. Ascoltare gli arrangiamenti dei Genesis Piano Project a volte porta a pensare di essere ad un concerto di musica classica, altre di essere davanti ad una completa rock band.

Esiste da tempo la diatriba se la musica di Tony Banks, Steve Hackett, Mike Rutherford, Phil Collins e Peter Gabriel non solo derivi ma abbia anche valenza di musica classica. 

Il concerto di Adam e Angelo risponde in modo pertinente alla questione, con la musica dei Genesis spogliata della voce di Gabriel e degli effetti elettrici ed elettronici che riesce a rendere quanto la registrazione originale, in qualche sezione strumentale perfino meglio grazie alla maggiore dinamica degli strumenti acustici.

Kromelow e Di Loreto hanno avviate carriere soliste nel mondo jazz e contemporaneo: sono due enfants prodiges del jazz americano. La rivista All about Jazz definisce Adam “The real deal” e il Buffalo News “A sensational pianist, and brilliant young musician”. Angelo ha vinto nel 2011, 2012 e 2013 il premio per la miglior composizione jazz dalla ASCAP.

Oltre che negli Stati Uniti hanno tenuto tour in Cina, Corea, India, Nord Europa, Olanda e Inghilterra. Come Genesis Piano Project decidono di portare nel modo più fedele possibile gli arrangiamenti della band uscita dalla Charterhouse School da dove ha conquistato il mondo. Un loro concerto dà quindi la possibilità di recepire la musica dei Genesis nella sua effettiva essenza.

Tra le loro altre influenze, hanno citato per il progressive e il rock: Emerson, Lake and Palmer, King Crimson, Sting, Led Zeppelin, The Beatles; per il mondo del jazz, Thelonious Monk, Chick Corea, Keith Jarrett, Jason Moran, Pat Metheny, John Coltrane, Lyle Mays, Paul Bley, Jaki Byard; per la musica classica, compositori come Maurice Ravel, Aleksandr Skrjabin, Charles Ives, Samuel Barber, Claude Debussy.

A una domanda precisa riguardante il problema se seguire gli arrangiamenti originali di Banks & co. o se doverli riscrivere, hanno così risposto:

"La musica dei Genesis, secondo noi, è scritta e arrangiata così perfettamente che si rovinerebbe se cambiassimo qualsiasi dettaglio. Cerchiamo quindi di ricreare i brani il più possibile vicini alle versioni originali.

La parte più eccitante di questo progetto è che ogni volta che lavoriamo su un arrangiamento scopriamo qualcosa di nuovo in queste canzoni anche se le abbiamo ascoltate per anni. Per esempio, Steve Hackett ha una sorprendente contro-melodia durante il ritornello (chorus) di The Lamia. È molto divertente provare ad incorporare tutti questi piccoli dettagli nei nostri arrangiamenti. A volte dobbiamo lasciar fuori qualcosa, ma facciamo del nostro meglio per includere tutto quello che possiamo!”

Per informazioni e prenotazioni: http://www.crossroadsliveclub.it/page.do?idp=2

Infoline: 333 172 6916 - 347 169 4250

fax: 06/ 30 47 341

Tutti gli ingressi per gli eventi del Crossroads Live Club sono prenotabili telefonicamente ed acquistabili presso il locale, anche la sera stessa del concerto; sono accettati per il pagamento anche bancomat e le principali carte di credito.

Per prenotare gratuitamente il tavolo: 06/ 30 46 645 (lunedì-sabato dalle ore 11:00 alle ore 23:30).

O attraverso messaggio privato su pagina Facebook:

https://www.facebook.com/crossroads.liveclub?fref=ts