La macchina del Tempo a suon di Reactable

La Macchina del Tempo è il suggestivo titolo del concerto di giovedì 6 gennaio 2011 (ore 11 introduzione, ore 12 concerto, Sala Santa Cecilia per i Family Concert) che vedrà impegnati i bravi Percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Infatti La macchina del Tempo intende evocare due degli aspetti fondamentali della musica per sole percussioni: il tempo e il ritmo. Il programma proposto da Enrico Calini, Antonio Catone, Marco Bugarini, Andrea Santarsiere, Edoardo Albino Giachino e Michele Camilloni,  presenta infatti alcune tra le pagine più significative composte per questo singolare organico, che prevede tra l’altro il reactable, strumento musicale elettronico ideato da un gruppo di ricerca dell'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e in questo caso “suonato” dal DJ Roberto Giuliano.

Il concerto sarà una sorta di “storia delle percussioni”: dal Settecento, con la marcia per timpani del compositore francese François-André Danican Philidor, eseguita con strumenti originali, passando per i ritmi indio-americani del messicano Carlos Chavez e della sua Toccata, si arriva all’avanguardia americana di John Cage con Third Construction, padre della musica aleatori per approdare ai nostri giorni con il compositore americano Russel Peck e l’italiano Giovanni Sollima con Millenium bug e Reactable improvisation.

E proprio per quest’ultimo lavoro sarà usato il ReacTable, strumento costituito da un tavolo il cui piano superiore, circolare, è un grande multi-touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti di varie forme che generano diverse forme d'onda per formare un pattern sonoro. La relazione spaziale fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato. Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l'orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.

Family Concert
Giovedì 6 gennaio 2011
ore 11.00 introduzione – ore 12.00 concerto
La macchina del Tempo
Percussioni dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia
Enrico Calini  timpani
Antonio Catone timpani
Marco Bugarini percussioni
Andrea Santarsiere  percussioni
Edoardo Albino Giachino  percussioni
Michele Camilloni   percussioni        
Roberto Giuliano Dj Reactable    

Programma
Philidor, Marche du Timbale                                          
Chavez, Toccata for Percussion Instruments                
Russel Peck, Lift Off                                                          
Sollima, Millennium Bug, Reactable improvisation                                    

Info: 068082058 - www.santacecilia.it