Nasce il Movimento Dicembre010 per la mobilitazione permanente

Il 27 dicembre 2010 presso la sede dell’Anac (Associazione nazionale autori cinematografici) si è svolta una riunione delle Associazioni , Movimenti e Sindacati dell’intero arco professionale dell’informazione, delle università, del cinema, del teatro , della musica, della danza della comunicazione e dei tecnici di questi settori che sono e rappresentano la cultura italiana.

Dopo un’appassionata discussione che ha giudicato repressiva la decisione del governo di respingere tutte le richieste dei settori, l’assemblea ha deliberato all’unanimità di aprire nel Paese una fase di studio e di lotta che andrà avanti finché persisterà l'attuale emergenza democratica, i continui attentati alla libertà di espressione, al diritto allo studio, alla pluralità delle opinioni, alla libera informazione con il deliberato obbiettivo di far prevalere l’ignoranza sulla consapevolezza.

Questi problemi coinvolgono tutti i cittadini e i loro figli e necessitano di una mobilitazione permanente. Le forme e le azioni di lotta saranno definite di volta in volta anche in rapporto alle situazioni politiche e si delibera fin da ora di organizzare un grande convegno politico, scientifico e culturale che spinga i cittadini e le personalità dell’arte, della comunicazione e dello spettacolo ad abbandonare l’indifferenza, l’apatia e la rassegnazione. Questa mobilitazione avrà probabilmente tempi lunghi e difficili e per questo bisogna stanare con forza e pazienza le forze politiche ad essere pro o contro. Il comitato si prefigge di coinvolgere professionisti e i lavoratori dei settori e i cittadini partendo dalla richiesta del rispetto degli articoli 9, 33, 34 della Nostra Costituzione.

Si è dato corpo ad un Comitato denominato COMITATO DICEMBRE 010 in cui il movimento promotore MovEm09 è confluito e a cui aderiscono; AFIC –Ass. Festival Italiani Cinematografici; AGIS-lazio ANEC; ANAC- Ass. Nazionale Autori Cinematografici; ANART – Ass. Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali; APTI- Ass, per il teatro Italiano; ARCI- NAZIONALE; ARTICOLO 21, liberi di - Ass. giornalisti; ASC – Associazione Scenografi Costumisti Arredatori; ASST- Ass.Sindacale Scrittori Teatro; CEDRAPCentro di Documentazione E Ricerca Sull’arte Pubblica; CENTO AUTORI- Ass. cinematografica televisiva; DOC.IT- Ass. Documentaristi Italiani; COMITATO 3 –Movimento cinematografico; CORE- Ass. danzatori; C.Re.S.Co. –Coordinamento delle realtà della scena contemporanea; Federazione CEMAT- Ente Promozione Musicale; FE.IT.ART. federazione Italiana Artisti; FIDAC – Federazione Italiana Associazioni Cineaudiovisivo; FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana; GRUPPO ARTE TAPE; NERAONDA – Produttore Teatrale; NUOVA CONSONANZA – Ass. musicale; MAUDE- Ass. Lavoratrici Spettacolo; MUSICA ARTICOLO9 – Ass. musicale; SACT- Scrittori Associati Cinema Televisione; SAI – Sindacato Attori Italiani; SIAM –Sindacato Italiano Artisti Musica; SLC-CGIL- Nazionale; SLC_CGIL Regionale; SNCCI- Sindacato Nazionale Critici Cinematografici; SNS- Sindacato Nazionale Scrittori; RETE 29 APRILE- Ricercatori Universitari; RICERCA LIBERA- TAM TAM cinema; Teatro ARGOT studio; Teatro ELISEO; teatro LA BILANCIA; Teatro VASCELLO; Tutti a casa (movimento spettacolo audivisivo); UCCA- Unione Circoli Cinematografici Arci; Ufficio Sindacale Troupe SLCCGIL; UILCOM-Uil Lazio; USIGRAI; ZERO PUNTO TRE- Ass. teatrale; E tante singole personalità di tutti i settori spettacolo dal vivo, cinema, dell’università e della ricerca e dell’editoria.