Nuova versione streaming per l'opera di Michael Nyman

Dato il grandissimo successo dello streaming dello scorso 13 febbraio, che ha avuto 7471 visualizzazioni nei vari canali social, si è deciso di riproporre l’opera di Michael Nyman, tratta dall’omonimo testo in cui il famoso neurologo Oliver Sacks racconta un raro caso di “agnosia visiva” da lui curato.

In quest’occasione lo spettacolo sarà trasmesso in una nuova versione. In alternativa al primo video “normale” si potrà infatti scegliere un secondo video, che offre la possibilità di seguire la rappresentazione in versione VR 360: spostando il mouse del pc o girando lo smartphone, si potrà cambiare il punto di vista e godere così dell’intero spettacolo con una personale regia dal centro del palcoscenico, grazie alla ripresa a 360° che viene messa a disposizione. È la prima volta in Italia che questa tecnologia sarà utilizzata per lo streaming di un’opera lirica.

Lo spettacolo, registrato al Teatro Secci di Terni, è stato accolto con straordinario interesse dal pubblico ed ha avuto ottime recensioni su alcune delle più importanti riviste musicali italiane. Nyman stesso ha espresso la massima ammirazione per questa realizzazione della sua opera.

I protagonisti dell’opera, eseguita nella versione originale inglese con sottotitoli in italiano, sono tre cantanti che si sono già esibiti in importanti teatri e festival in Italia e all’estero: il soprano Elisa Cenni, il tenore Roberto Jachini Virgili e il basso Federico Benetti. L’Ensemble In Canto (Anna Chulkina e Andrea Cortesi violini, Gianfranco Borrelli viola, Michele Chiapperino e Mattia Geracitano violoncelli, Marzia Castronovo arpa, Silvia Paparelli pianoforte) e il direttore Fabio Maestri sono interpreti ben noti e apprezzati nel campo della musica moderna e contemporanea della musica dei nostri giorni. In particolare Maestri ha al suo attivo una lunga serie di prime esecuzioni nei più importanti cartelloni del settore e ha già diretto con successo altre composizioni di Nyman. La regia e l’impianto scenico sono di Carlo Fiorini.

Lo spettacolo è una coproduzione tra OperaInCanto di Terni, Nuova Consonanza e Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.
Lo streaming - la cui durata è di circa un’ora - inizierà mercoledì 24 febbraio 2021 alle 21.00 e proseguirà fino a mercoledì 3 marzo sui canali youtube e facebook di OperaInCanto e di Nuova Consonanza.

Youtube:
OperaInCanto:
https://www.youtube.com/channel/UCzeSfdOdWW6IY9z7mBGAdQQ
Nuova Consonanza:
 https://www.youtube.com/c/nuovaconsonanzalive

Pagine Facebook:
https://www.facebook.com/Associazione-InCanto-1412885585601023/
https://www.facebook.com/nuova.consonanza