OperaInCanto 2015

OperaInCanto è arrivata alla 27a edizione, l'Associazione InCanto, ha il merito di avere sempre proposto programmi di grande interesse e insoliti, a ciò si aggiunge la perseveranza e il coraggio di proseguire nonostante le difficoltà economiche.

Un problema che si è aggravato da quando i nuovi criteri del Mibact hanno escluso i contributi alle realtà locali a vantaggio di poche grandi istituzioni, come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala di Milano e ai “grandi eventi.”Un impoverimento culturale che va contro la storia della cultura italiana, non accentrata in unico luogo  come quella francese, in cui quasi tutto si concentra a Parigi, ma policentrica con molte associazioni nelle diverse regioni.

Daniela Puggioni

Il programma dell’edizione 2015 di OperaInCanto si articola, come di consueto, in due produzioni,  adatte sia al pubblico serale che a quello scolastico. La prima è costituita dal dittico Lo scoiattolo in gamba e La scuola di guida di Nino Rota, entrambe composte nel 1959 e raramente eseguite. Lo scoiattolo in gamba, prioritariamente pensato per il pubblico di OperaScuola, nasce da una collaborazione d’eccezione tra Rota e Eduardo de Filippo, nell’insolita veste di librettista. La storia è la rielaborazione che il grande commediografo fece di un tema scolastico della figlia Luisa. L’aspetto inedito di uno dei più grandi autori del teatro italiano del Novecento, così come la figura e l’opera di Nino Rota, prevalentemente conosciuto per la realizzazione delle colonne sonore della maggior parte dei film di Federico Fellini, saranno al centro dei percorsi didattici sviluppati con i docenti referenti del progetto.

Un ulteriore motivo di interesse è rappresentato dalla rarità della proposta: pur commissionato dal XXII Festival Internazionale del Gran Teatro La Fenice di Venezia per uno spettacolo dal titolo “Giochi e favole per i bambini” poi trasmesso dalla  televisione (e che comprendeva lavori di Henze, Porrino, Ghedini, tra gli altri), Lo scoiattolo in gamba rimase inedito fino alla morte dell’autore, e di rado viene allestito. Per l’allestimento di OperaInCanto verrà utilizzata la versione per 12 strumenti realizzata da Roberto Gottipavero su indicazioni ricavate dal manoscritto autografo.

Anche La scuola di guida rappresenta una rarità: la breve pièce (anche qui su un testo di un librettista d’eccezione, Mario Soldati) fu infatti data per la prima volta a Spoleto nel 1959 al Festival dei Due Mondi e non più eseguita fino alla ripresa nel 2010 a Siena.

La seconda produzione sarà Bastiano e Bastiana di Wolfgang Amadeus Mozart (1767). Il primo Singspiel dell’undicenne enfant-prodige vanta importanti origini letterarie (da Le Devin du village di Jean-Jaques Rousseau) e consentirà la realizzazione di specifici percorsi didattici, anche in continuità con quanto realizzato in collaborazione con le direzioni didattiche. L’esecuzione sarà realizzata da specialisti e su strumenti originali, a quel che risulta per la prima volta in Italia, costituendo un alto valore aggiunto all’operazione.

OperaInCanto 2015

Amelia, Teatro sociale
venerdì 11 dicembre ore 10,30 – OperaScuola
venerdì 11 dicembre, ore 21
Terni, Teatro comunale “S. Secci”
venerdì 18 dicembre, ore 10,30 – OperaScuola

Bastiano e Bastiana K50
Singspiel in un atto
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Personaggi e interpret
Bastiana: Hersjana Matmuja
Bastiano: Carlo Putelli
Colas: Maurizio Leoni

Orchestra In Canto

(su strumenti originali)
Direttore Fabio Maestri
Regia Graziano Sirci

-----

Terni, Teatro comunale “S. Secci”
lunedì 14 dicembre, ore 10,30 - OperaScuola
martedì 15 dicembre, ore 10,30 - OperaScuola
martedì 15 dicembre, ore 21

La Scuola di Guida
Idillio di Mario Soldati
Musica di Nino Rota
Personaggi e interpreti
Lei: Elisa Cenni
Lui: Roberto Jachini

Lo Scoiattolo in gamba
Libretto di Eduardo De Filippo
Musica di Nino Rota
(versione per 12 strumenti di Roberto Gottipavero
su indicazioni dell’autore)

Personaggi e interpreti
Lo Scoiattolo: Elisa Cenni
Il Re: Luca Bruno
Il Ciambellano: Dario Ciotoli
Il Ministro: Roberto Jachini
L’Autista : Paolo Pernazza

Orchestra Roma Sinfonietta
Direttore Fabio Maestri
Gruppo vocale “Giovanni Francesco Anerio”
Maestro del coro Luca Garbini
Regia e scene: Cesare Scarton