Parco della Musica. Luglio Suona Bene 2011

La Fondazione Musica per Roma ha presentato la nona edizione di Luglio Suona Bene, che chiude la  la stagione 2010 – 2011 e che si svolgerà nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

Anche quest’anno il programma è molto vario e ricco con ben trenta concerti che  possono incontrare i diversi gusti del pubblico. Saranno presenti grandi star di livello internazione come Lou Reed, Sting, Elton John, Joe Cocker, Ricky Martin, Burt Bacharach, George Benson, Ringo Starr, Chicago. Il pubblico potrà anche ascoltare importanti artisti del rock e del pop, del jazz e della world music, come Cyndi Lauper, Buena Vista Social Club, John Mayall, Primal Scream, Manhattan Transfer, John Mellencamp, Caro Emerald.

Da non perdere per gli appassionati del genere l'edizione del festival MIT - Meet in Town 2011 che occuperà tutti gli spazi dell'Auditorium Parco della Musica per due giorni  e presenterà artisti delle nuove sonorità e della nuova scena elettronica e sperimentale., tra i partecipanti  Primal Scream, Apparat, Modeselektor, Lamb, Cocorosie, Zero 7, Kode 9 and the Spaceape, Gold Panda, Prins Thomas, Fuck Buttons, Pathosformel + Port-Royal.  

Inoltre la Sala Sinopoli ospiterà tre concerti di grande jazz con Brad Mehldau e Joshua Redman, Stefano Di Battista Quintet e “Tea for 3” con Dave Douglas, Enrico Rava, Avishai Cohen, Uri Caine, LInda Oh e Clarence Penn. Saranno presenti anche gli artisti italiani che con l’Orchestra di Piazza Vittorio apriranno  Luglio Suona Bene ci saranno anche concerti di Raphael Gualazzi, i Pooh, Roberto Vecchioni, La Notte della Taranta con Ludovico Einaudi.

A luglio ci sarà Un incontro in Jazz con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto e Mario Biondi con la sua Big Orchestra mentre ad agosto chiuderanno la manifestazione i concerti di Stefano Bollani e Giovanni Allevi.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da parte sua proporrà tre interessanti concerti: “I Canti che hanno fatto l’Italia, dall’Indipendenza all’Unità fino alla Grande Guerra” con Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri con la direzione di Carlo Rizzari, mentre Ciro Visco dirigerà i “Carmina Burana” di Carl Orff con il Coro e i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e per finire ci sarà il “Concerto con dedica” con  Ennio Morricone protagonista a dirigere l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Daniela Puggioni

Info:  06.80241281 www.auditorium.com