Teatro Keiros. Settembre al Palatino

La prima edizione di “SETTEMBRE AL PALATINO”: rassegna di concerti e spettacoli ideata ed organizzata dal TEATRO STUDIO KEIROS, con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia presso lo Stato Italiano; 40 artisti e una compagine corale daranno vita a 16 serate di musica classica, con escursioni nel jazz e nel teatro,collocate nella magnifica cornice del cortile di S. Teodoro al Palatino. Fino al 18 settembre prossimo.

A Roma, nella splendente cornice del cortile della chiesa di San Teodoro, alle pendici del Palatino, si svolgerà dal 1 al 18 settembre 2014 la prima edizione di “SETTEMBRE AL PALATINO” rassegna di 16 spettacoli (principalmente concerti di musica classica, con escursioni nel jazz e nel teatro) ideata ed organizzata dal Teatro Studio Keiros, con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia presso lo Stato Italiano.
Giunto al 5° anno di attività nel Teatro Studio di Via Padova, il Keiros presenta ora una nuova rassegna settembrina, e anche in questa occasione alcuni dei programmi proposti sono dedicati a rarità e curiosità musicali.

Venerdi 12 settembre “CANTI DI POPOLI LONTANI”: atmosfera di canti lontani, paesaggio vocale inconsueto, sonorità ruvide e viscerali. E’ questo che ci propone il CORO DE CANTER diretto da Eduardo Notrica. Musiche di Zoltán Kodály, Lajos Bárdos, Matti Hyökki, Pekka Kostiainen, Francis Poulenc, John Rutter, Gerald Finzi, Charles Villiers Stanford.

Sabato 13 Settembre un’escursione nel teatro con lo spettacolo “IL CANTO D’AMORE E MORTE DELL’ALFIERE CHRISTHOPH RILKE” dedicato al mondo poetico di Rainer Maria Rilke e realizzato dalla performer ed attrice Gabriela Corini.

Domenica 14 Settembre  “AY,! LUNA QUE RELUZES”, un viaggio musicale nella Spagna del Siglo de Oro, proposto dal gruppo di musica rinascimentale IL MARTELLATO; verranno eseguiti brani tratti da raccolte come il  Cancionero Musical de Palacio e il Cancionero de Uppsala, che testimoniano il valore qualitativo e la varietà di generi presenti nella cultura musicale spagnola del tempo.

Lunedi 15 Settembre “FANTASIA BRILLANTE” con il duo violino e pianoforte Leonardo e Giulia Spinedi. Un programma che racchiude una varietà di forme stilistiche ad opera di grandi autori del ‘700 e ‘800: musiche di Mozart, T. A. Vitali, Tchaikovsky, Schubert, Wieniawski.

Martedi 16 Settembre “A MARIA CALLAS, LA DONNA, LA VOCE, LA DIVA”: in occasione del 37° anniversario della scomparsa di Maria Callas (16 settembre 1977) un concerto con il soprano Fulvia Mastrobuono, il baritono Mario Utzeri ed il tenore Claudio Rocchi, pianista Chiara Migliari. Arie, duetti e scene da opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Gounod, Bizet, Massenet.

Mercoledi 17 Settembre  “SOAVE SIA IL VENTO” ancora una serata di lirica con i soprani Laura Pugliese e Lucilla Tumino, il baritono Giorgio Carli ed al pianoforte Mauro Arbusti. Arie e duetti di Mozart,Rossini, Verdi, Puccini, Giordano.

Mercoledi 18 Settembre serata conclusiva con “SPECCHI E QUADRI”, dedicato alla trasgressione formale tra Romanticismo e Realismo: la pianista Maura Pansini eseguirà Carnaval op. 9 di Schumann e Quadri di un’esposizione di Musorgskij.
 

Teatro Keiros al Palatino

Fino al 18 settembre 2014 ore 21
Cortile della Chiesa di S. Teodoro al Palatino

(Roma, Via S. Teodoro, 7  -  Metro B Circo Massimo)
ingresso (con aperitivo): intero 15 € - ridotto 12 €
info e prenotazioni: tel. 06.44 23 80 26 – email: teatrokeiros@gmail.com
www.teatrokeiros.it