La Terza Maglia della Vis Foligno ad Assisi

Domenica 17 aprile 2011 la VIS FOLIGNO, squadra di seconda categoria dilettanti, donerà alla fine dell'ultima partita del campionato in corso (Castelnuovo calcio) nell'Impianto sportivo Castelnuovo di Assisi, la muta della sua terza maglia bianca arricchita di frasi espressamente proposte da importanti artisti contemporanei

Le espressioni testuali graviteranno sul tessuto, come parole su fogli,  per diffondere messaggi inusuali di valenza poetica.  Un affidamento di sole parole grazie al quale i calciatori diventeranno così portatori dinamici di segni di pace. I contributi degli artisti apportano sguardo nuovo, acume vigile, approccio critico all'indifferenza della routine, in vista di un gioco davvero costruttivo in cui i giocatori destinatari delle maglie diventeranno partecipi testimoni.

Se gli interventi curiosi sono una potenzialità consueta di capi d'abbigliamento casual come le t-shirt, con TERZA MAGLIA sistematicamente e imprevedibilmente un'intera squadra di calcio sarà dotata di frasi mirate e ispirate al gioco in quanto rappresentazione metaforica della vita collettiva, della positiva convivenza sociale in cui poter prendere le distanze dalla violenza  così diffusa all'interno e all'esterno dei nostri  stadi.

TERZA MAGLIA è il progetto che segue e sviluppa l'esperienza della PARTITA BIANCA - incontro di calcio “uguale” -  la partita di calcio ideata da Gianni Piacentini per due squadre entrambe in muta bianca, svoltasi in notturna il 27 agosto 2010 allo Stadio Santo Pietro di Foligno e riproposta a Roma in versione indoor per il festival RELOAD (prototipo di evento culturale)il 28 febbraio 2011.

L'evento PARTITA BIANCA annullava in un bianco diffuso le distinzioni di numeri e colori  propri di ciascuna squadra, allo scopo di rintracciare una condizione e uno spirito di gioco comuni che riescano idealmente e fattivamente a valicare gli schieramenti opposti. Un incontro esemplare in cui ristabilire, nell'indistinzione del fondo bianco, la peculiarità della presenza individuale. E infatti la strategia necessaria al giocatore è di passare il pallone al compagno riconosciuto...

Le stesse maglie bianche dei due incontri, sempre all'insegna dell'azzeramento dei campanilismi estremi, sono adottate per il nuovo progetto TERZA MAGLIA come simbolo e supporto per le frasi formulate dai prestigiosi autori coinvolti. Si tratta di interventi di artisti visivi che per loro specificità operativa spiccano per sensibilità e coscienza del valore concettuale e poetico nell'uso della parola, attenti altresì allo specifico propriamente ludico di un testo affidato al corpo dell'atleta in campo. Cortocircuiti, slittamenti linguistici, capovolgimenti di senso, dichiarazioni e dilatazione emotiva dispiegano allora pensieri e loro applicazioni come illuminanti fumetti o etichette messe a disposizione di tutti i possibili spettatori.

La consegna della TERZA MAGLIA da parte della VIS FOLIGNO avviene ritualmente nel campo di gioco al Castelnuovo Calcio che contribuirà a sua volta a condividere e diffondere questa esperienza nel prossimo campionato.

Una versione delle maglie a scopo espositivo, con illustrazione ufficiale dei singoli contributi artistici, sarà presentata a breve in conferenza stampa ed esposizione. 

>>>  TERZA MAGLIA   >>>
espressioni d'artista per la terza maglia della VIS FOLIGNO calcio
in dono all'ultima squadra incontrata nel Campionato 2010-2011

domenica 17 Aprile 2011 ore 15,30, Impianto sportivo Castelnuovo di Assisi

artisti partecipanti al progetto:
Gea Casolaro, Mauro Folci, Douglas Gordon, Gianfranco Grosso,
Myriam Laplante, Franco Ottavianelli, Cesare Pietroiusti, Pasquale Polidori,
Gian Maria Tosatti, Luca Pucci, Alberto Zanazzo

progetto di Emanuele De Donno
coprodotto da VIAINDUSTRIAE e VIS FOLIGNO 
artisti invitati da Gianni Piacentini