Università Roma Tor Vergata. I poeti classici greci in jazz, con Archilochus 5et

Il Mediterraneo, quello dell'antica cultura greca, è la fonte ispiratrice di "Non capisco la direzione dei venti", il concerto di mercoledì 28 ottobre 2015 alle 18.00 (Università di Roma "Tor Vergata", Auditorium "Ennio Morricone presso la Macroarea di Lettere e Filosofia in via Columbia 1).

L'Archilochus 5et esegue canzoni su testi di poeti greci classici - Archiloco, Alceo e Saffo - con la musica di Giovanni Guaccero, compositore attivo nei settori della musica colta contemporanea e della popular music. Il titolo del concerto è preso da una poesia di Alceo, che, come gli altri testi, sarà intonato nella traduzione di Maria Grazia Bonanno, che è riuscita a volgere i lirici greci in una lingua moderna, conservandone lo spirito, che non era affatto paludato, poiché i versi di Alceo e Archiloco erano destinati ad essere cantati durante i simposi, quando il vino e il cibo si mescolavano alla poesia e alla musica. Spesso le loro poesie rispecchiano un universo maschile, dominato dall'interesse per i commerci - e quindi per i viaggi sul mare - e per la guerra. Le poesie di Saffo erano invece destinate a un collegio per fanciulle a Lesbo e hanno l'amore come argomento principale.

Giovanni Guaccero e l'Archilochus 5et hanno intrapreso da due anni il progetto di ricreare con linguaggio moderno l'antico connubio inscindibile tra poesia e musica. Incoraggiati dal successo dei primi risultati, proseguono ora con i primi grandi poeti della cultura europea, preceduti solo da Omero, mettendoli in musica con un linguaggio che si ispira al jazz, anche perché quei versi venivano allora cantati facendo ampio ricorso all'improvvisazione. Sicuramente sarà una grande scoperta sia per l'eterna bellezza di quei versi sia per la loro immutata vitalità, che ben si rispecchia nel moderno stile musicale scelto da Guaccero.

Introducono il concerto i Proff. Giorgio Adamo ed Eugenio Lanzillotta. Il concerto è in collaborazione con Edizioni Tored.

Questo il programma completo:
Archilochus 5et
"Non capisco la direzione dei venti"
Canzoni di Giovanni Guaccero su testi di Archiloco, Alceo e Saffo tradotti da Maria Grazia Bonanno
 
Antonia D'Amore, voce; Giovanni Guaccero, pianoforte; Dario Miranda, contrabbasso; Nicola Raffone, batteria e percussioni; Antonello Sorrentino, tromba
 
Titoli dei brani in programma:
Eccola là…                                                           
Come un Dio                                                                    
A Sardi                                                                            
La solita umana, troppo umana domanda                           
Non capisco la direzione dei venti                                      
Non è più in fiore                                                              
Le stelle, attorno alla bella luna                                          
C'è uno dei Sai                                

Biglietti: E. 10,00 Ridotti E. 8,00 Studenti E. 4,00
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com