L'Aquila.1°Festival della Partecipazione

Dal 7 al 10 luglio si tiene all’Aquila la prima edizione del Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, quale nuova tappa del percorso “Italia, Sveglia!”: più di 50 appuntamenti in quattro giorni, con oltre 150 protagonisti, nel centro storico dell’Aquila, per riunire in una città che sta affrontando il suo percorso di ricostruzione chi vorrà testimoniare e ascoltare il senso e il valore della “partecipazione”, attraverso storie, spettacoli teatrali, concerti, cibo. 

L’8 luglio, alle 21.15, nella bella cornice dell’Auditorium del Parco realizzato su progetto di Renzo Piano dopo il terremoto del 2009, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presenta un evento concertistico molto particolare, che ben interpreta il tema centrale del festival: insieme al pubblico l’Orchestra eseguirà, in una nuova versione appositamente preparata per L’Aquila dell’autore, “Trois langages imaginaires - Concerto per pubblico e orchestra” di Nicola Campogrande, compositore attivissimo a livello internazionale e ben noto al pubblico come interprete attento dei temi più nuovi dell’attualità culturale, che sarà sul palco insieme all’orchestra, per condurre il pubblico in una esperienza musicale inusuale, in cui viene  abolita la tradizionale divisione  tra esecutori e ascoltatori.

Durante la kermesse, infatti,  il pubblico, munito di caramelle e kazoo, prenderà parte a na vera e propria sessione di concertazione con l’orchestra, un esercizio coinvolgente e divertente, che sarà condotto da Campogrande insieme al direttore dell’orchestra Sesto Quatrini, un giovane e promettente direttore nominato di recente direttore ospite principale dell’OSA, e con l’aiuto della “direttrice per il pubblico” Irene Gomez Calado.  Al termine della concertazione, pubblico e orchestra formeranno un corpo unico, in quella che si preannuncia una travolgente e festosa esecuzione dei tre movimenti del brano, "Gourmandesque”, "Dadalien", "Parlé gazou”, ognuno dei quali propone la realizzazione di  un nuovo immaginario linguaggio musicale.

Il direttore artistico della Sinfonica Abruzzese, Luisa Prayer, ha scelto il “Concerto per pubblico e orchestra” di Campogrande, che sarà accostato nel programma alle Soirèes Musicales di Rossini nella versione di Benjamin Britten, per dare anche attraverso la musica un contributo concreto al tema del festival: attraverso la partecipazione attiva del pubblico si realizza infatti una tipologia di performance musicale  nuova e attuale.

Direttore artistico del Festival MiTo – Settembre musica, il torinese Nicola Campogrande (1969) è considerato uno dei compositori più interessanti del panorama italiano. Contraddistinguono la sua opera doti di grande comunicativa ed espressività, un rapporto fecondo con i temi più stimolanti della contemporaneità culturale, e geniali intuizioni che conferiscono ai suoi brani un aspetto spesso spettacolare.
Formatosi a Milano e Parigi, oltre ai molti lavori destinati al teatro musicale, alla musica sinfonica e da camera, ha composto pagine per il cinema, per grandi mostre, per la televisione, per la radio.

Tra i suoi interpreti, oltre a numerose orchestre, Roberto Abbado, Mario Brunello, Gauthier Capuçon, Emanuele Arciuli, Lilya Zilberstein, Chlöe Hanslip, Jean-Bernard Pommier, Paul Daniel, Andrea Lucchesini, Christian Benda, Maurizio Baglini e Silvia Chiesa, Francesco D'Orazio, Gianni Coscia, Lucia Minetti, Philippe Graffin e molti altri musicisti che hanno in repertorio suoi lavori e li presentano regolarmente in stagioni concertistiche di tutto il mondo. Alcuni suoi lavori sono stati remixati e presentati in contesti non concertistici dal dj Roger Rama. Autore e conduttore di programmi su radio Tre e sul Canale Sky Classica HD (Contrappunti). È stato critico musicale di Repubblica e del supplemento Musica!, de L'Indice, di Piano Time. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera ed è direttore del mensile Sistema musica. Insegna alla Scuola Holden di Tecniche della narrazione.

Sesto Quatrini, formatosi all’Aquila, si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Casella”: nel 2015 è stato assistente di Fabio Luisi al Festival lirico della Valle d’Itria, nel 2016 secondo direttore al Metropolitan Opera di New York per Manon Lescaut di Puccini e Roberto Devereux di Donizetti, con i Maestri Fabio Luisi e Maurizio Benini, lavorando con star della lirica come Jonas Kauffmann, Sondra Radvanovsky, Matthew Polenzani e Elina Garanca. Quatrini è direttore principale del Bare Opera a New York, direttore musicale della compagnia lirica Les Voix Concertantes di Parigi e direttore musicale del festival francese Nuits des Salses

L’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE e il suo pubblico insieme
in “Trois langages imaginaires” di Nicola Campogrande

L'Aquila, Auditorium del Parco
Venerdì 8 Luglio 2016, ore 21:15

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Nicola Campogrande

Trois Langages Imaginaires – Concerto per Pubblico e Orchestra
(nuova versione per orchestra da camera)

G. Rossini / B. Britten
Soirées musicales

Sesto Quatrini, direttore
Irene Gomez Calado, direttore per il pubblico
Conduce Nicola Campogrande
 
Per maggiori informazioni sul Festival della Partecipazione: http://www.festivaldellapartecipazione.org