musica

  • Mycelium
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    A partire dal 4 settembre si inaugurerà la 39° edizione del RomaEuropa Festival 2024, che rimarrà, col suo calendario di spettacoli in giro per varie location di Roma, fino al 17 novembre. Questo è il primo anno però che si inaugura al Teatro dell'Opera di Roma e con un doppio spettacolo del prestigioso Ballet de l’Opéra de Lyon. Diretto da Fabrizio Grifasi, il REF24 ha prospettive che aprono una dialettica tra ultimo Novecento e prospettive futuristiche.

  • Patricia Kopatchinskaja
    Articolo di: 
    Teo Orlando - Livia Bidoli

    Giovedì 11 aprile 2024 la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica ha avuto l'onore di ospitare la prima esecuzione italiana di Corpo elettrico, terzo concerto per violino e orchestra del compositore Luca Francesconi. A dirigere l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia il Maestro Maxime Pascal. Al violino un'interprete straordinaria: la moldava Patricia Kopatchinskaja. Il concerto è poi proseguito con alcune celebri pagine di Maurice Ravel (l'Alborada del gracioso e il Boléro) e di Claude Debussy (Ibéria).

  • Rapsodia a Caracalla
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Con due date memorabili, il 12 e 13 aprile, si è inaugurato il laghetto e palcoscenico delle Terme di Caracalla a Roma, nel suo parco archeologico che riveste tutta la città, anzi, la fonda e la mantiene al suo livello di Eterno Riflesso del passato glorioso dell'impero romano. Lo spettacolo di danza Rhapsody in Blue, dal titolo del famoso brano di George Gershwin, è un progetto della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro da un’idea di Mirella Serlorenzi ed in collaborazione con Aterballetto con le coreografie di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. L'idea dello spettacolo nasce dalla creatività di Cristiano Leone.

  • Notte Morricone
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Uno dei piu' grandi e completi dei nostri musicisti del Novecento: cui è titolato l'Auditorium di Roma, Ennio Morricone (1928-2020), avrà uno spettacolo per lui in giro per il mondo e prima di tutto a Roma, alle Terme di Caracalla in anteprima il 12 e 13 aprile intorno al laghetto. Poi andrà allo Sferisterio di Macerata e poi di nuovo a Roma, al Teatro Argentina, grazie all'inventiva del coreografo Marcos Morau con Aterballetto, il Macerata Opera Festival e l'Orchestra Cherubini. E non solo: Notte Morricone ci aspetta dopo l'eclissi di stanotte, 8 aprile, per suonare tra le stelle.

  • Trittico contemporaneo
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Il Trittico contemporaneo appena presentato al'Opera di Roma con i tre coreografi Patrick de Bana, Juliano Nunes e William Forsythe dal 23 al 29 marzo, ha fatto riapprodare un concetto di danza moderna che non disdegna il balletto classico. La direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato ha per questo ideato questa formula, che si ripeterà, di coreografie di artisti contemporanei della danza. Tra le tre coreografie, due sono prime italiane, Windgames di De Bana e Playlist (Track 1, 2) dell’iconico Forsythe, e una prima assoluta, Women di Nunes.

  • Les Étoiles
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Sulle punte di nuovo nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è giunto al suo appuntamento clou primaverile il gala internazionale di danza Les Étoiles, per la direzione artistica di Daniele Cipriani. Per tre giorni di seguito, un intero fine settimana a cominciare da venerdì 15 con la prima serata alle ore 21, e poi il 16 marzo (con doppio spettacolo, ore 16.30 e 21) ed il  17 marzo (ore 16.30), la danza internazionale è approdata a Roma nel quadro della collaborazione tra Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Musica per Roma.

  • Kantorow e Van Zweden
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Nella maestosa sala omonima dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un concerto che viene inaugurato da una nuova composizione presentata a Roma: di Daniel Lo Ting-cheung, compositore contemporaneo di Hong Kong (Cina), viene eseguita Asterismal Dance dalla Hong Kong Philharmonic Orchestra, che festeggia il 50° anniversario dalla fondazione. Il suo direttore musicale Jaap van Zweden la guida dal podio e sul palco il giovane premio Ciaikovsky del 2019, Alexandre Kantorow, al piano solo.

  • Beethoven Complete Sonatas & Variations
    Articolo di: 
    Cesare Valentini

    Il doppio CD Complete Cello Sonatas and Variations di Ludwig van Beethoven, eseguite da Ramon Bassal e Maria Canyigueral, prodotto dalla casa discografica Da Vinci, presenta un repertorio meno frequentato ma molto importante dell'opera del genio di Bonn. Le sonate per violoncello di Beethoven oltre ad essere un grande esempio di genere per il periodo classico sono state l'esempio da cui partire fino al '900. La lettura mirabile dei due artisti ci restituisce in modo autentico lo stile e la prassi esecutiva di Beethoven in un'esecuzione ben curata in ogni aspetto formale e sonoro. Ulteriore pregio della pubblicazione è l'eccellente ripresa microfonica e d'ambiente che rende l'ascolto naturale come avviene in una sala da concerto. Una pubblicazione da consigliare per gli appassionati di musica da camera.

  • Hespèrion XXI
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Jordi Savall viene spesso alla IUC e propone sempre percorsi musicali di grande interesse nella musica colta e popolare di epoche passate. Questo concerto del 13 febbraio scorso, dal titolo Folías & Canarios, è stato imperniato sull’improvvisazione musicale su un tema derivato dalle danze, in primis dalla Follia.

  • Antonio Pappano
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    Una grandiosa e infiammata ovazione è stata tributata lo scorso 4 febbraio all’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in cui Antonio Pappano ha diretto l’orchestra ed il coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Il cast era composto dal soprano Masabane Cecilia Rangwanasha, dal mezzo soprano Elina Garanča, che era al suo debutto ceciliano, il tenore Seok Jong Baek ed il basso Giorgi Manoshvili. Il Requiem, eseguito il 3, il 4 e il 5 febbraio, è stato dedicato al decennale della scomparsa di Claudio Abbado (1933-2014).