Musei Vaticani. Icone in Bielorussia nel XVII - XXI secolo

Il Museo Nazionale d’Arte della Repubblica di Belarus a Minsk presenta per la prima volta nei Musei Vaticani la mostra Icone in Bielorussia nei secoli XVII-XXI. Obiettivo dell’esposizione è quello di diffondere presso il pubblico italiano e internazionale la conoscenza di opere uniche dell’arte sacra bielorussa. La mostra resta aperta fino al 25 luglio.

La posizione geografica della Bielorussia fra l’Occidente cattolico, la Polonia, e l’Oriente ortodosso, Russia, ha determinato uno sviluppo particolare dell’iconografia locale, caratterizzato da vivaci tratti nazionali.Le opere d’arte testimoniano in modo eloquente la formazione dell’arte bielorussa dal XV secolo ad oggi nel pieno contesto della cultura europea. Questa comune derivazione rende queste opere particolarmente familiari e comprensibili al pubblico di altri paesi.

Le opere più antiche (XVII e XVIII secolo) esposte nella mostra presentano una varietà di stili e di tendenze nella quale ricorrono elementi della tradizione bizantina, del Barocco e del Classicismo. Le opere esposte consentono di conoscere meglio l’eredità dell’arte sacra bielorussa dei secoli XVII-XIX e di avere una visione più ampia dell’identità e dell’unicità delle scuole iconografiche locali. Rappresentano il contributo della nazione bielorussa al patrimonio artistico mondiale. La visione di queste icone permetterà al pubblico della mostra di comprendere a fondo la natura della cultura nazionale, la peculiarità della concezione artistica e l’originalità del pensiero dei grandi maestri pittori bielorussi.

La mostra, ubicatata in una sala nella Pinacoteca  resterà aperta al pubblico dal 19 maggio al 25 luglio 2016, secondo i consueti orari dei Musei Vaticani.

ICONE IN BIELORUSSIA NEL XVII-XXI SECOLO
DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO NAZIONALE D’A RTE
DELLA REPUBBLICA DI BELARUS A MINSK
19 MAGGIO – 25 LUGLIO 

 

Musei Vaticani