The Avengers. Loki contro i Supereroi

Articolo di: 
Alessandro Menchi
The Avengers

La Marvel coplisce ancora. Riuniti in una sola squadra, i supereroi che hanno fatto la storia del fumetto - ad eccezione di Spiderman, di cui attendiamo il reboot a luglio con il titolo “The Amazing Spiderman” - sono chiamati a salvare il mondo dalla minaccia del fratellastro di Thor, il potente e crudele Loki (Tom Hiddleston). Convocato d'urgenza dal direttore del progetto Nick Fury (Samuel L. Jackson) il gruppo dei “Vendicatori” schiera in campo: Tony Stark/Iron Man (Robert Downey jr.), Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson), Clint Barton/Occhio di Falco (Jeremy Renner), Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth) e Steve Rogers/Capitan America (Chris Evans). 

Ognuno di essi possiede qualità particolari o poteri sovrumani, ma anche debolezze e difetti tipici della gente comune: Tony Stark è presuntuoso ed egocentrico, Thor dimostra più volte di essere piuttosto ingenuo, Bruce Banner ha nel suo alter-ego un essere senza controllo che si scaglia con violenza contro chiunque lo provochi, ecc.. Messe insieme, queste imperfezioni alimentano un clima di dissidi e contrasti, astutamente sfruttato da Loki che con i suoi poteri magici fa scatenare Hulk contro tutti gli altri. Il dolore per la morte di Phil Coulson (Clark Gregg), agente dei servizi segreti e grande ammiratore di Capitan America, fa riunire di nuovo il gruppo, il quale, messa da parte ogni divergenza, si prepara a fronteggiare l'invasione dei Chitauri, esseri motruosi che avevano assoldato Loki per aprire loro un portale sulla Terra con il Tesseract, cubo cosmico dai poteri illimitati.

L'uso sfrenato e roboante di effetti speciali non soffoca un impianto narrativo solido e ben costruito dal talentuoso regista e sceneggiatore Joss Whedon. Pur impantanato talvolta in spiegazioni tecniche e preudoscientifiche di difficile quanto inutile comprensione, il racconto è spesso salvaguardato dall'angelo custode dell'ironia, sapientemente inserita proprio nei momenti di massima tensione.

Il risultato finale è un film divertente e adrenalinico, ma soprattutto non banale nel suo affrontare, se pur superficialmente, temi complessi e politicamente non proprio corretti – uno dei motivi di disunione iniziale del gruppo è causato dalla scoperta della volontà da parte del governo americano di usare il Tesseract per produrre armi di distruzione di massa.

L'unione, verrebbe da chiosare, fa la forza e tanto basta. Ma a ben vedere essa è fallace se forzata. Diventa vincente solo e soltanto quando ognuno dei componenti della squadra impara qualcosa dall'altro e per l'altro è disposto a sacrificarsi. La morale americana perfetta. Sì, ma con acuta aggiunta finale di critica allo scetticismo a tutti costi che media e politica usano spesso e volentieri a proprio vantaggio, anche contri gli eroi. 

Pubblicato in: 
GN27 Anno IV 14 maggio 2012
Scheda
Titolo completo: 

The Avengers
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Joss Whedon
SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn
ATTORI: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole

Uscita al cinema 24 aprile 2012

FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: Marvel Studios
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 140 Min
FORMATO: Colore 3D