Buon 25 aprile. Liberazione dal nazifascismo

Articolo di: 
Livia Bidoli
Primavera di Pace

Buona Liberazione dal Nazifascismo. Buon 25 aprile. Soprattutto a chi combatte e combatterà per sempre. Nel 1936 si tennero le Olimpiadi a Berlino, con Hitler sul palco, ed il suo codazzo di nazisti, a partire da Goebbels, Ministro della Propaganda e dell'Educazione. Senza parlare di Stalin....dove erano le sanzioni allora??? Ed una domanda risuona costante, anche dall'ANPI dai partigiani, perchè nessuno spende una parola per i negoziati di Pace?

Oggi, ignominiosamente, si esclude uno dei più importanti concorsi musicali del mondo, il concorso Ciaikowskij perché non prende posizione contro le scelte politiche del governo della sua nazione, la Federazione Russa.
In Italia, se parli criticamente delle scelte incoerenti del governo italiano, ti appiccicano addosso l'etichetta prefabbricata di "negazionista", di che, mi chiedo?
L'annuncio fra le news del concorso informa dell'esclusione del celebre concorso dalla Federazione Mondiale ed Internazionale delle competizioni musicali:
"The World Federation of International Music Competitions (WFIMC) has excluded the International Tchaikovsky Competition".
 
Questo è un mondo di ignoranti che non conoscono un minimo di storia, non se la vanno a studiare, e pretendono di legiferare impunemente, a sfregio dei diritti fondamentali dei cittadini.
Trovo tutto questo becero e antidemocratico e, per fortuna, mantengo ancora la facoltà di indignarmi.
Ed oggi, è un dovere indignarsi, nel giorno in cui la Resistenza al Nazifascismo ha vinto in Italia ben 77 anni fa, nel 1945.

Sul sito dell'ANPI le Voci per la Pace.

Pubblicato in: 
25 aprile 2022