Supporta Gothic Network
Convention Twilight. Lupi e vampiri a Roma in veste d'attori
Si è tenuta a Roma, dal 29 al 31 Maggio 2010, la Twilight ItaCon, la prima convention italiana dedicata all’universo fantasy di Stephanie Meyer. Tre giorni ricchi di eventi, organizzati al fine di permettere agli appassionati della saga, incentrata sulla profonda e complicata passione amorosa tra l’adolescente Bella Swan e il vampiro Edward Cullen, di scoprire interessanti curiosità sui film e di incontrare personalmente alcuni componenti del cast.
Principale fautrice della manifestazione è stata la FantasyEvents, una giovane associazione no-profit nata nel 2009 con l’intento di promuovere la cultura fantasy e la relativa produzione letteraria e cinematografica.
Il pubblico accorso all’evento, composto prevalentemente se non esclusivamente da ragazze, italiane e non, ammontava a qualche centinaio di persone. I biglietti di ingresso che, come scopo avevano il rimborso spese degli organizzatori, hanno avuto un prezzo variabile dai 20 ai 250 euro, a seconda della quantità e qualità degli eventi cui si fosse desiderato partecipare. Fra gli appuntamenti programmati molti erano all’insegna del contatto diretto con gli attori, come le svariate ed immancabili sessioni di autografi, foto e conferenze. Era proprio questo, infatti, l’ obiettivo della FantasyEvents: organizzare una convention sul modello americano, abbattendo tuttavia tante delle tradizionali barriere che impediscono ai fan di conoscere realmente i propri beniamini come persone reali al di là del personaggio. Gli attori si sono dimostrati estremamente cordiali e tutti dotati di un sano umorismo e di una verve gustosissima: hanno raccontato innumerevoli aneddoti della vita sul set, si sono tirati tra loro spiritose frecciatine come amici di vecchia data ed hanno espresso unanimemente di aver apprezzato moltissimo la passione e l’affetto con cui i tanti ammiratori li hanno accolti in Italia.
Fra gli ospiti d’eccezione ricordiamo gli attori BooBoo Stewart (Seth in Eclipse), Alex Meraz (Paul in New Moon ed Eclipse), Charly Bewley (Demetri in New Moon ed Eclipse), Justin Chon (Eric in Twilight e New Moon) e Gil Birmingham (il padre di Jacob). Hanno partecipato inoltre i doppiatori italiani Stefano Crescentini, Federica De Bortoli e David Chevalier.
Uno degli eventi più coinvolgenti per i fan è stato probabilmente il Twilighters Ball, un ballo in maschera cui hanno partecipato anche gli attori, con i quali alcune (poche) fortunate hanno avuto l’onore di danzare per sognarsi almeno per una sera dive di Hollywood.