Crazy Heart. Bourbon di vera torba in prova attoriale

Articolo di: 
Livia Bidoli
Crazy Heart

Crazy Heart è un film melanconicamente aranciato, su cui Jeff Bridges si muove lentamente e generosamente insieme a Maggie Gyllenhall guidato dal regista Scott Cooper. La voce di Jeff Bridges – anche quando canta - è calda e scura, un po’ come il film, gradatamente, densamente mesto e vero, quanto la sua recitazione che meriterebbe tutti i premi cui è candidato ed i due Golden Globe già vinti.

Si sciolgono le rime su un riff country che Jeff Bridges intona Fallin’ and Flyin’,  dice la sua canzone fortunata che gli ha portato tanta grana, come si direbbe nel vecchio west, sopravvissuto nel cuore country degli americani old style. Una canzone, Fallin’ and Flyin’, che Tommy Lee/Colin Farrell, intona con lui nel concerto della rentrée al pubblico del vecchio Bad Blake, un tempo suo maestro, ora meno fortunato ed alcolizzato.

A 57 anni suonati, come ripete svariate volte nel film, non si può più permettere la vita accanto alla bottiglia di bourbon che lo sotterra sotto onde di alcool, nei quali dimentica anche il figlio della giovane fidanzata, Buddy. Però continua, e nel suo viaggio riscopre i vecchi amici come anche di avere un figlio mai conosciuto, una vita forse sconosciuta a lui stesso.

Di certo non basta, come nemmeno la sua disintossicazione, a riconquistare la sfiduciata Jean Craddock alias Maggie Gyllenhaal, già provata da uomini del tutto incapaci di guardare aldilà di sé stessi e del proprio naso. Jeff in ogni caso dà una buona prova di sé anche nel personaggio, che si riscatta e diventa quasi didattivo, un film per tutti quindi, sebbene le atmosfere texane lo additerebbero soprattutto ad i fan della country music, qui godibile perché di atmosfere intimistiche e salubri, non troppo sventagliate sugli stereotipi dei toreri e della bevuta facile (a parte il nostro, connaturato al bourbon di vera torba).

Pubblicato in: 
GN9 Anno II 3 marzo 2010
Scheda
Titolo completo: 

Crazy heart

2 Golden Globe 2010: miglior attore in un film drammatico (Jeff Bridges), miglior canzone originale (The Weary Kind)
Screen Actors Guild Awards 2009: miglior attore protagonista (Jeff Bridges)
2 Los Angeles Film Critics Association: miglior attore a Jeff Bridges e migliori musiche
Satellite Awards 2009: miglior canzone originale (The Weary Kind)
2 Broadcast Film Critics Association Award: miglior attore a Jeff Bridges e miglior canzone (The Weary Kind)

Oscar come miglior attore protagonista

Uscita al cinema 5 marzo 2010

REGIA: Scott Cooper
SCENEGGIATURA: Scott Cooper
ATTORI: Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall, Colin Farrell, Sarah Jane Morris, Beth Grant, Annie Corley, Tom Bower, Luce Rains, Josh Berry, Rick Dial
MONTAGGIO: John Axelrad
MUSICHE: T-Bone Burnett
PRODUZIONE: Butcher's Run Films, Informant Media
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2009
GENERE: Drammatico, Musical
DURATA: 112 Min
FORMATO: Colore

Vedi anche: