Fazi: tornano Jonathan Strange e il signor Norrell

Articolo di: 
Elena Romanello
Jonathan Strange & il signor Norrell

Fazi editore propone nella collana Laynya dedicata all'urban fantasy quello che è ormai un classico della narrativa di genere, imperdibile non solo per gli appassionati, Jonathan Strange & Il Signor Norrell di Susanna Clarke.

Il libro era già uscito quindici anni fa per un altro editore ed era da tempo reperibile solo nel mercato dell'usato, e torna quindi in libreria sull'onda di Piranesi, il nuovo romanzo dell'autrice Susanna Clarke. Senz'altro, è un'ottima occasione per scoprire o riscoprire uno degli urban fantasy più intereressanti di sempre, molto diverso e lontano da quello che comunemente si pensa che sia il genere.

Jonathan Strange & il signor Norrell è stato definito da una voce di culto come Neil Gaiman il migliore romanzo inglese scritto negli ultimi settant’anni e altri ne hanno parlato come del più grande libro fantasy uscito nel Regno Unito dai tempi di Tolkien e Lewis.
In un'Inghilterra storicamente durante le guerre napoleoniche di inizio Ottocento, ma in realtà in un universo alternativo dove esisteva la magia e ora si pensa che sia scomparsa. Un giorno, il timido e erudito signor Norrell rivela però pubblicamente le sue abilità di mago, causando un'ondata di entusiasmo in tutto il Paese e facendolo diventare una star dei salotti dell'alta società di Londra. Qui Norrell si lega a vari politici e scende a patti con un gentiluomo proveniente da un regno fatato.
Ma non è l'unico mago presente oltre Manica, perché di lì a poco emerge il giovane e audace Jonathan Strange, prima discepolo di Norrell e poi pronto a mettere in discussione tutte le sue teorie, con un'attrazione fatale verso incantesimi e magie oscure.
Mentre l'Inghilterra combatte una guerra realmente accaduta senza esclusione di colpi, i due si scontrano in una lotta senza quartiere, mentre le loro ossessioni e ambizioni mettono a rischio le vite altrui e cambiano per sempre la società inglese.

Un libro che è davvero bello riprendere in mano o leggere per la prima volta, con una ricostruzione storica e sociale impeccabile e in più l'elemento magico e fantastico, per capire le potenzialità di un genere che si pensa erroneamente che sia soltanto storie sentimentali di vampiri e lupi mannari.
Jonathan Strange & il Signor Norrell è stato finalista al Man Booker Prize, best-seller in tutto il mondo in 34 Paesi diversi, e mescola urban fantasy, ucronia e romanzo storico, presentandosi quindi interessante per vari tipi di lettori e lettrici.

Pubblicato in: 
GN10 Anno XIV 7 gennaio 2021
Scheda
Anno: 
2022