Torino. Inaugura il primo Museo del Fantastico e della fantascienza

Articolo di: 
Elena Romanello
Mufant

Il 17 ottobre apre a Torino, in via Reiss Romoli 43 all’interno di un complesso che diventerà Casa di Quartiere, il Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, primo del genere in Europa e probabilmente anche a livello mondiale: altrove, esistono solo spazi tematici, come il Musée Jules Verne ad Amiens, lo Studio Ghibli e il Museo Gundam in Giappone, l’esposizione su Doctor Who a Londra.

Il Mufant esisteva già, un po’ in sordina in un locale in via Luini angolo corso Cincinnato, ma in questa nuova sede, già presentata in parte in anteprima al pubblico ai primi di giugno, trova la sua vocazione di essere un polo dedicato al fantastico in tutte le sue forme ed espressioni, al fandom ad esso legato, ma anche come luogo di studio e approfondimento.

Il Museo si snoda su un percorso di oltre mille metri quadri, con due grandi saloni sulla Storia del fantastico in letteratura, fumetto, tv, cinema, illustrazione, una sezione sulla protofantascienza, una su Star Trek che verrà intitolata allo scomparso Alberto Lisiero, una galleria di artisti di genere, due sale per mostre temporanee, una sala proiezioni, una biblioteca dedicata alla memoria dello studioso e traduttore Riccardo Valla.

La giornata del 17 inizierà dalle 15: dopo i saluti istituzionali, si parlerà del progetto Io alieno nelle scuole sull’opera di Primo Levi, anche autore fantascientifico, si presenterà la mostra sulla protofantascienza con i materiali di Piero Gondolo della Riva, si scoprià il murale esterno realizzato da Xel, si presenteranno progetti del fandom legati al fantastico, si intitoleranno la sezione Star Trek a Alberto Lisiero e la biblioteca a Riccardo Valla, si presenteranno le collaborazioni del Museo. Tra i gruppi ospiti, Terra di Goblin, che parlerà del cd per il quarantennale di Profondo rosso, la Avengers Italian Division, il club Quinta Colonna dedicato al serial Visitors, lo Stic, club di Star Trek, il Gundam Italian Club, il Duke Fleed Italian impersonator & Go Nagai Cosplay Group capitanato da Fausto Avaro.

L’inaugurazione del Mufant è all’interno degli eventi del Moving TFF, che anticipa il Torino film festival di novembre, dove ci sarà una retrospettiva sulla fantascienza.

Pubblicato in: 
GN44 Anno VII 15 ottobre 2015
Scheda
Titolo completo: 

MUFANT - Torino
Museo del fantastico e della fantascienza

Inaugurazione il 17 ottobre dalle 15
Indirizzo: via Reiss Romoli 49 bis, 10148 Torino
L’ingresso del Mu.Fant non è su via Reiss Romoli ma nel piazzale alberato interno posto all’altezza del civico 49 bis.

Il Mufant sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, lunedì e martedì su prenotazioni dalle 15 alle 18, mercoledì chiuso. Prezzo d’ingresso sette euro, da gennaio entrerà nel circuito dell’abbonamento Torino Musei.
Il sito ufficiale è www.mufant.it

Come raggiungerci con i mezzi pubblici
Tutti i giorni tranne la domenica bus 52:

dalla stazione FS Porta Nuova: bus 52 salire fermata n° 40 – Porta Nuova fino al capolinea di via Scialoja (stesso piazzale di ingresso del museo).
dalla stazione FS Porta Susa prendere via Cernaia, a piedi raggiungere corso Galileo Ferraris (5 minuti) e prendere l’autobus 52 (fermata n° 345 – Cernaia) fino al capolinea di via Scialoja.

La domenica:

dalla stazione FS Porta Nuova: Metropolitana direzione Fermi scendere Porta Susa e prendere bus 46 fino alla Fermata 1195 – Reiss Romoli.
dalla stazione FS Porta Susa: bus 46 salire fermata 1411 – Piazza XVIII Dicembre e scendere Fermata 1195 – Reiss Romoli.
Altri bus che arrivano in zona: 62; 46; 51; 4.