Tracks. Il deserto in solitario

Articolo di: 
Livia Bidoli
Tracks

La storia vera di Robyn Davidson e dei suoi cammelli attraverso il deserto, raccontata dal film Tracks con la regia di John Curran, riprende una storia vera: la scrittrice nel 1977 fece un viaggio di 2700 chilometri per il deserto australiano, con il supporto del National Geographic e Rick Smolan che nel film appare – perfettamente identico all'originale, nelle vesti dell'attore Adam Driver. Il ruolo principale di Robyn è interpretato da una molto somigliante Mia Wasikowska.

Della scrittrice australiana Robyn Davidson, Tracks è il libro più conosciuto nel mondo, e racconta di come lei, a 27 anni (nata nel 1950), riuscì dal nulla a mettere insieme quattro cammelli che gli consentissero la traversata in solitario del deserto occidentale australiano. Questo significava che per chilometri e chilometri sarebbe stata assolutamente sola, a parte il suo fedele cane Diggity ed i quattro cammelli che si conquistò lavorando per degli allevatori.

Prima di partire però dovrà, esattamente come nella realtà del viaggio vero, che nel film viene riprodotto realisiticamente, trovare uno sponsor che arriverà tramite Rick Smolan, un fotografo conosciuto grazie a dei suoi amici che lavorava per il National Geographic. La solitudo sarebbe stata interrotta quindi almeno tre volte, come concordato – in effetti nel film saranno ben più di tre - , sia per delle foto sia per una relazione “on-off” tra i due. Nella pellicola viene mostrata piuttosto la riluttanza di Robyn sia a fare foto sia ad avere la benché minima relazione con Rick, e l'intercourse sembra un modo di lei per toglierselo dai piedi per un po'.

Sia Adam Driver sia Mia Wasikowska recitano bene la parte, certamente più lei, che ben rappresenta il carattere determinato della nomade viaggiatrice Robyn: forse però anche Rick, con quel suo fare un po' tonto e superficiale, è così in realtà, così distante da quell'immersione nella natura che per Robyn si dimostrò anche piuttosto pericolosa, fino al termine dell'agognato viaggio.
 

Pubblicato in: 
GN24 Anno VI 1° maggio 2014
Scheda
Titolo completo: 

Tracks - Attraverso il deserto
Tracks
GENERE: Biografico
ANNO: 2013
REGIA: John Curran
SCENEGGIATURA: Marion Nelson
ATTORI: Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth, Rainer Bock, Jessica Tovey, Tim Rogers, Robert Coleby, Melanie Zanetti

Uscita al cinema 30 aprile 2014

FOTOGRAFIA: Mandy Walker
MONTAGGIO: Alexandre de Franceschi
PRODUZIONE: See-Saw Films
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: Australia
DURATA: 112 Min

NOTE: Presentato in concorso al Festival di Venezia 2013.