100 Presepi a Roma a Santa Maria del Popolo

Venerdì  27 novembre 2009 alle ore 11.00 nella Basilica di Santa Maria del Popolo in piazza del Popolo a Roma sarà stata inaugurata l’Esposizione Internazionale “100 Presepi” con un Presepe vivente dei bambini ed un Coro di canti natalizi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 09:30 alle ore 20:00, fino al 06 gennaio 2010.

Un Presepe Vivente dal tema “L’Arcobaleno”, sempre simbolo di pace  e di rinascita della vita, sarà interpretato dai piccoli  della Scuola Materna “Il Giardino Incantato” (da 3 a 5 anni) vestiti con  costumi che richiamano i 7 colori dell’Arcobaleno. 

I bambini sfileranno in corteo guidati dallo “Arcobaleno” Irene Ferrini per rendere omaggio al Bambino Gesù, declamando poesie accompagnati dai canti tradizionali natalizi eseguiti dal Coro Concentus Vocalis diretto dal M° Corrado Fioretti.

Presenzieranno alla rappresentazione S.E.R Cardinal Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro,  l’On. Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e una folta rappresentanza del corpo diplomatico.

Anche quest’anno la Mostra espone presepi tutti nuovi realizzati con tecniche e materiali tra i più svariati, offrendo una completa panoramica dell’arte presepiale nazionale ed internazionale: 165 opere di cui 50  provenienti da Paesi Esteri e 115 dalle varie regioni italiane; inoltre verranno esposte 11 antiche icone inviate dall’Accademia di Romania.

Nell’ambito di “100 Presepi” si svolge il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da nostro personale specializzato (prenotazione obbligatoria al  numero 06/8542355).

La Mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.