Rock in Roma 2012. Più grande, più grosso e tutto intero!

La scelta dei tre aggettivi presenti nel titolo sta ad indicare l’importanza sempre maggiore che l’evento “Rock in Roma 2012” ricopre quest’anno nel panorama…europeo. Infatti nei 27 concerti dell’Ippodromo delle Capannelle di Roma (dal 7 giugno al 2 agosto) non si esibiranno solo le maggiori star musicali italiane (J-Ax – 11 luglio; Nina Zilli – 16 luglio; Elio e le storie tese – 19 luglio; Caparezza – 20 luglio; ecc.), ma internazionali.

Non si tratta dei soliti nomi ben noti ai direttori artistici italiani (Lenny Kravitz – 17 luglio; Ben Harper – 23 luglio), ma di band ed artisti d’importanza ‘storica’ che hanno, VOLONTARIAMENTE, inserito nella loro tournée il Rock in Roma. Per fare qualche esempio citiamo i Radiohead (30 Giugno), Snoop Dogg (3 luglio), The Cure (9 luglio) Ray Manzarek & Robby Krieger of The Doors (10 luglio) e, dulcis in fundo, The Beach Boys (26 luglio).

Ciò è stato possibile grazie alla partenership con Poste Italiane che dal 10 maggio attiverà il sito www.postpayfun.it dove sarà possibile, per i possessori della carta omonima, vincere i biglietti dei singoli concerti nonché avere delle agevolazioni maggiori come (ad esempio) sconti nel ‘villaggio’ del “Rock in Roma” (10%), pass per il backstage e posti riservati nelle zone categorizzabili come VIP. I vantaggi per i possessori della carta pre-pagata Post Pay non sono riferibili solo al mondo musicale, ma anche a quello cinematografico e della videoludica.

Come ogni anno vi sarà la presenza di un piccolo ‘villaggio’ dove acquistare snack e bevande, ma in aggiunta vi è una leggera modifica per la quantità dei palchi per i live: saranno tre ovvero il White Stage, il Black Stage e l’Orion Red Stage in cui si alterneranno dei pre e after show dopo i concerti in scaletta.

Unico vero problema è, come ogni anno, riferito al sistema dei trasporti navetta per il dopo-concerto: le trattative per raggiungere un accordo sono ancora in attuazione e (molto probabilmente) non si riuscirà a chiuderle in tempo per la prima data del festival.

In tal senso, quindi, si capirà perché l’utilizzo della parola ‘europeo’ riferita all’evento in questione: si percepisce che vi sia stato un confronto con i vari festival europei che, in tal senso, Roma non voleva essere da meno. Il Rock in Roma, infatti, ha assunto un’importanza tale nel panorama musicale mondiale da essere riconosciuto come tappa fondamentale per ogni band che passi dall’Italia per poi continuare il tour europeo. Ciò rende onore non solo agli organizzatori Sergio Giuliani e Maxmiliano Bucci, ma anche alla città stessa che ospita l’evento.

Simone Vairo

27 “LIVE” dal 7 giugno al 2 agosto

RADIOHEAD, THE CURE, INCUBUS, PORTISHEAD, LENNY KRAVITZ,
GARBAGE, MANZAREK & ROBBY KRIEGER OF THE DOORS, KASABIAN,
PLACEBO, GORAN BREGOVIC, BEN HARPER, DEADMAU5, SNOOP DOGG,
CUT KILLER, JUSTICE, CYPRESS HILL + EVERLAST, RAY NNEKA, ZEDD
THE BEACH BOYS, SIMPLE MINDS, AFGHAN WHIGS, SONATA ARCTICA
CAPAREZZA, AFTERHOURS, J-AX, NEGRITA,
LITFIBA, SUBSONICA, ELIO E LE STORIE TESE, NINA ZILLI

IPPODROMO DELLE CAPANNELLE

Via Appia Nuova, 1245, Roma

→ Informazioni sul festival e le prevendite:
WWW.THE-BASE.IT - WWW.ROCKINROMA.COM
WWW.POSTEPAYROCKINROMA.COM
Tel. 06.54220870 - Info diversamente abili: Tel. 06.54220870