Supporta Gothic Network
Roma. EMUFEST a Santa Cecilia dal 9 al 16 ottobre
Dal 9 al 16 ottobre 2011 una settimana di concerti, conferenze ed eventi speciali. A gennaio 2012 una giornata speciale in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica Il Conservatorio di Roma con la 4° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” vuol rinnovare un appuntamento unico in Italia, durante il quale sia possibile fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale.
Un appuntamento che avrà luogo ad ottobre nel centro storico di Roma per ascoltare musica di oggi e riflettere sulla musica di oggi, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere.
Nel corso delle otto giornate previste si terranno, in luoghi diversi, concerti, conferenze, convegni ed eventi speciali. I concerti saranno quindici, due per ogni giornata del festival, il primo nel pomeriggio alle 17.30 il secondo la sera alle 20,30. I concerti avranno luogo tutti presso la Sala Accademica del Conservatorio S.Cecilia, dotata di un sistema di ascolto ottofonico di altissima qualità.
L’inaugurazione del Festival si terrà il 9 ottobre alle ore 16.00 nella Sala dei Medaglioni del Conservatorio; dopo il concerto delle 17.30, durante il buffet etnico offerto dall'Associazione Baobab, avverrà la prima accensione delle installazioni. Alle ore 20.30 il concerto serale.
Il Conservatorio di Roma con la 4° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S. Cecilia” vuole rendere stabile l’appuntamento preso in occasione delle passate edizioni con il pubblico, i compositori, i ricercatori, gli esecutori ed i tecnici. Un appuntamento unico in Italia, durante il quale fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Ha dichiarato il Direttore del Conservatorio, Maestro Edda Silvestri.
In questa 4° edizione del festival, gli eventi speciali saranno così articolati:
• Tre eventi dedicati alla situazione della musica elettroacustica in tre nazioni: USA (North-West side),
Inghilterra e Polonia, il 10, 12 e 15 ottobre presso il Conservatorio e la Provincia di Roma (palazzo Valentini).
• Un convegno sul tema Musica e Architettura l’11 ottobre presso la facoltà
di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
• Un convegno sul tema Clementi e Scelsi.
L’elettronica come nuova apertura poetica il 14 ottobre presso la Fondazione Isabella Scelsi.
• Un incontro sull'analisi del “segno” nelle arti e nella musica presso l’Accademia Nazionale di S.Luca il 12 ottobre.
• Una giornata dedicata agli ospiti stranieri.
Saranno presenti compositori canadesi, francesi e sudamericani il 13 ottobre presso l’IILA.
• Nel gennaio 2012 il festival prosegue con una giornata in collaborazione con il Parco della Musica.
Un simile ricco programma è frutto della collaborazione con: Provincia di Roma, Comune di Roma, Accademia Nazionale di San Luca, Istituto Svizzero, IILA (Istituto Italo Latino Americano), British Council, American Academy in Rome, Università di Roma La Sapienza – Facoltà di Architettura, Fondazione Scelsi, Fondazione Nuova Consonanza, Fondazione Musica per Roma, CONTEMPORANEA (Art, Visual, Music, Performance), AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana), Midi ware, Leading Technologies, SoundField, Genelec.
La collaborazione con il CEMAT è stata anche quest’anno organica alla programmazione e alla promozione del festival di cui sarà parte integrante, per la terza volta, EMUmeeting: incontro fra i corsi di Musica Elettronica del Conservatori italiani (10-11 ottobre).
I concerti saranno eseguiti da docenti e studenti del Conservatorio. Gli studenti avranno l’opportunità di instaurare un rapporto vivo con la musica contemporanea elettroacustica, dialogando direttamente con i compositori ed affrontando tutte le problematiche tecniche ed espressive relative alle opere in programma.
La maggior parte delle opere che saranno eseguite durante la 4a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” sono state scelte tramite un bando internazionale pubblicato su internet, con l’intento di compiere una scelta rappresentativa, lasciando l’opportunità a chiunque di partecipare.
Tutte le composizioni pervenute, siano esse state scelte o no, saranno ospitate in permanenza presso la Biblioteca di S.Cecilia.
INGRESSO LIBERO