Supporta Gothic Network
archivio news
Si apre la rassegna dei Family Concert, domenica 12 gennaio, con un primo appuntamento squisitamente jazzistico che vedrà il Quartetto Sixe esibirsi nella Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) alle ore 11:30. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione all’ascolto alle ore 11, che potrà fornire al pubblico strumenti utili per comprendere e apprezzare al meglio il concerto.
A 125 anni esatti dalla data della sua prima rappresentazione assoluta, avvenuta il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi, il più romano dei capolavori di Giacomo Puccini torna nel luogo del suo debutto.
Antonio Rezza e Flavia Mastrella tornano a calcare le scene del Teatro Vascello di Roma con due spettacoli imperdibili e profondamente attuali: Bahamuth, dal 7 al 12 gennaio 2025 e Anelante, dal 14 al 19 gennaio 2025.
Spicca tra le star internazionali presenti in questa 80° stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti il russo Mikhail Pletnev, pianista fuoriclasse vincitore di Grammy, ricercatissimo direttore d’orchestra e compositore, artista che sfida qualsiasi classificazione convenzionale, in un programma che accosta alcuni Preludi e Fughe di Bach a brani di Schumann e Grieg.
Torna a Santa Cecilia uno dei direttori più amati dal pubblico romano, Myung-Whun Chung, già Direttore Principale dell’Orchestra ceciliana dal 1997 al 2005 e da allora ospite abituale della Fondazione, proponendo due programmi musicali per il mese di gennaio.
Al Costanzi la magia delle feste incontra quella del teatro negli spettacoli in scena tra il 15 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025. Il pubblico viene trasportato nell’atmosfera di questo periodo dell’anno grazie a due balletti: Lo schiaccianoci di Čajkovskij nella versione di Paul Chalmer (dal 15 al 24 dicembre) a Natale e Il pipistrello di Strauss figlio coreografato da Roland Petit (dal 31 dicembre al 5 gennaio), ripreso da Luigi Bonino, a San Silvestro.
Il Gala internazionale di danza Les Étoiles, in scena all'Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone (Sala Santa Cecilia), Roma il 4 gennaio (ore 21) e il 5 gennaio (doppio spettacolo ore 16.30 e 21) 2025, si presenta come "Gala della pace preventiva".
Ultimo evento della Stagione Lirica di Padova 2024, il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Verdi rappresenta un momento unico per accogliere il nuovo anno con le emozioni e la bellezza senza tempo della grande musica. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’appuntamento si terrà lunedì 1 gennaio alle ore 17.00, trasformando la prestigiosa sala del Teatro Verdi in un luogo di festa e arte condivisa.
Ormai immancabile nel cartellone di balletto del Teatro Comunale di Bologna, torna Les Étoiles, Gala iconico a cura di Daniele Cipriani che chiude il 2024 e la Stagione di Danza con una edizione ripensata e ricca di stelle internazionali, tra le quali spicca il nome della star del balletto spagnolo Sergio Bernal, già protagonista nel 2022 e nel 2023. Lo spettacolo è in programma al Comunale Nouveau sabato 28 dicembre alle 20.30, con replica domenica 29 dicembre alle 16.30.
Teatro Vascello e Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone insieme per Ops!, la rassegna di circo contemporaneo diretta dal SIC, il centro di produzione circense fondato da Circo El Grito. Due palcoscenici simbolo che hanno deciso di ospitare l’antica ma sempre nuova arte del circo e dove, dal 27 dicembre al 6 gennaio, vanno in scena fra i più importanti artisti internazionali di un linguaggio che finalmente, anche in Italia, sta conquistando il pubblico.