Supporta Gothic Network
Wiener con Prêtre al X° Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Dal 26 ottobre al 6 novembre 2011 si svolgerà la X° edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, nata allo scopo di valorizzare l’arte sacra e il repertorio musicale sacro, eseguito nelle Basiliche patriarcali romane, come è ormai consolidata tradizione.
Il Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, Senator Dr. hc. mult. Hans-Albert Courtial, ha dichiarato:”Quest'anno ricorre anche il 1580° Anniversario del Concilio di Efeso, che si tenne nel lontano 431 d.C; per ricordare e onorare la Santa Vergine Maria abbiamo perciò dedicato al suo titolo di Theotokos - Madre di Dio, definito in quel Concilio, l'edizione 2011 del Festival”.
Ha inoltre aggiunto:“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo e per il decennale del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra abbiamo pensato a un programma di grande prestigio che sarà eseguito da artisti di livello internazionale. In questi dieci anni la Fondazione ha sempre portato avanti il suo scopo promuovendo la musica sacra ad altissimo livello e il restauro dei grandi tesori dell'arte sacra conservati a Roma nelle Basiliche papali”.
Il Festival 2011 inizierà il 26 ottobre alle ore 17 con la Santa Messa celebrata in San Pietro dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. Parteciperà alla liturgia l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, che manca a Roma da 52 anni, e sarà diretta da Juanjo Mena. Ci saranno anche l'Oratorio Society New York diretto da Kent Tritle e i solisti Lisa Larsson, Wiebke Lehmkuhl, Kenneth Tarver e Tareq Nazmi. Verranno eseguite la Messa dell’Incoronazione K 317, il Laudate Dominum dalle Vesperae Solemnes e l' Ave Verum Corpus di Mozart.
Il 27 ottobre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alle ore 21 ritorneranno i Wiener Philharmoniker, l’orchestra in residence del festival che ha preso parte a tutte le edizioni, diretti da Georges Prêtre nella Settima Sinfonia di Bruckner. L'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo il 28 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore eseguirà di Bach la Sinfonia dalla Cantata Gott soll allein mein Herze haben BWV 169, il Concerto per violino e orchestra n. 1 K 207 di Mozart e la Sinfonia n. 7 di Dvořák. La direzione sarà affidata a Juanjo Mena con la partecipazione della violinista Julia Fischer.
Il 29 ottobre nella Basilica di San Giovanni in Laterano debutterà l’Orchestra della Cappella Ludovicea diretta da Ildebrando Mura, una formazione che raccoglie musicisti provenienti dalle orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli. Di grande interesse sarà la rara esecuzione dei brani in programma: il Requiem op. 54 di Camille Saint-Saëns (diretto da Kent Tritle) e lo Stabat Mater di Luigi Boccherini (diretto da Ildebrando Mura) nella prima versione del 1781 per soprano solo e violini. Al concerto parteciperà l'Oratorio Society New York e i solisti Rachel Rosales, Malena Dayen, John Tiranno e Joshua South.
Il 30 ottobre nella Basilica Sant’Ignazio in Campo Marzio ritornerà l'Orchestra della Cappella Ludovicea diretta da Ildebrando Mura che eseguirà lo Stabat Mater di Pergolesi e, con il Chorvereinigung St. Augustin di Vienna, e la direzione di Andreas Pixner, l'Ave Verum e il Requiem KV 626 di Mozart.
A San Pietro il 5, durante la Santa Messa di chiusura celebrata dal Cardinale Angelo Comastri le voci bianche del Tölzer Knabenchor dirette da Gerhard Schmidt-Gaden eseguiranno due rare partiture del barocco romano: la Missa Tira Corda per 16 voci del romano Orazio Benevoli (1605-1672) e il Gloria del reatino Giuseppe Ottavio Pitoni (1657-1743). Al concerto parteciperanno quattro organisti (Clemens Haudum, Bettina Leitner, Dominique Bernhard e Frank Stanzl) e due Co- Direttori, Andreas Partilla e Ralf Ludewig.
La sera, nella Basilica di Sant'Ignazio in Campo Marzio inizierà la collaborazione con l'Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma che diretti da Jaap van Zweden suoneranno la Messa in do minore KV 427 di Mozart con le voci soliste di Maria Grazia Schiavo, Yetsabel Arias Fernandez, Joel Prieto e Nahuel Di Pierro. La conclusione dell'edizione 2011 del Festival il 6 novembre nella Basilica di Sant'Ignazio sarà affidata al Tölzer Knabenchor diretto da Gerhard Schmidt-Gaden in un concerto dedicato ai Mottetti di Bach.
Daniela Puggioni
Info: Per partecipare ai concerti, per motivi di sicurezza è necessario avere un coupon di ingresso. I coupon per i concerti possono essere ritirati - fino ad esaurimento - nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre con orario: 11.00-13.00 / 14.00-18.00 presso Palazzo Cardinal Cesi in via della Conciliazione 51 a Roma. Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione. Per informazioni su come diventare sostenitore, partecipare alle attività istituzionali della Fondazione e avere così assicurato il posto riservato a tutti i concerti del Festival, chiamare il numero 06-6869187 oppure visitare i siti