Amazing Grace. La voce autentica di Aretha Franklin

Articolo di: 
Livia Bidoli
Amazing Grace

Il documentario storico sul leggendario concerto di Aretha Franklin alla New Temple Missionary Baptist Church del 1972 diretto da Alain Elliott – non accreditato, come regista c'è anche Sydney Pollack - e prodotto da lui, Spike Lee e molti altri tra cui Joe Boyd, arriva al cnema dopo una querelle durata 11 anni tra Aretha Franklin e Alain Elliott per essersi appropriato della sua immagine senza permesso, avendo Elliott comprato le registrazioni non ancora montate. Querelle che si è sciolta solo nel 2019, dopo la scomparsa di Aretha Franklin nel 2018. La Amazing Grace del titolo: la straordinaria voce che solo un “dono di Dio”, come dicono le parole di suo padre, il Reverendo C.L. Franklin, poteva rendere così straordinaria.

Vedere questo concerto storico, sicuramente datato, è un tuffo in un passato ancora spurio, dove le persone erano autentiche: vibravano di emozioni e sentimenti veri, reali, fisici, e non digitalmente contraffatti. Quello che si prova davanti ad Aretha, al Coro maschile e femminile, il Southern California Community Choir guidato da Alexander Hamilton e da James Cleveland al piano e voce, è unico.

Dire che nel parterre, oltre al magnifico papà di Aretha, il Reverendo C. L. Franklin, ci sono Clara Ward, Charlie Watts, Sydney Pollack, e Mick Jagger, completamente rapiti dal fascino impressionante di una voce ispirata dal cielo, con la potenza irripetibile della grazia: indicibile con le parole, percepibile aprendo il cuore.

Un giovane Mick Jagger spicca tra il pubblico, ripreso piu' volte e sempre piu' vicino al palco dove canta Aretha: di fronte a lei il padre, ed accanto Clara Ward, una delle sue massime ispirazioni insieme a Mahalia Jackson.

Un documento la cui vita oggi ci rivela quanto fosse sincera la musica allora, senza spartiti, suonando e cantando con la memoria sottile di un unico grande spirito e rito collettivo: un'unione che oggi sembra sotterrata e dimenticata, in questo nuovo millennio le cui distanze sono umane e le vicinanze del tutto digitali. Credo che questo ce lo debba ricordare per renderci cara quella nostalgia che troppi dimenticano, sotterrandola per sempre in un sistema binario.

Pubblicato in: 
GN31 Anno XIII 9 giugno 2021
Scheda
Titolo completo: 

AMAZING GRACE
Diretto da Alan Elliott
(87 minuti | USA | 2018)

Cast
    Aretha Franklin - vocals, piano
    James Cleveland - MC, vocals, piano
    Alexander Hamilton - choir director
    Cornell Dupree - guitar
    Kenny Luper - organ
    Poncho Morales - percussion
    Bernard Purdie - drums
    Chuck Rainey - bass
    Southern California Community Choir
 

AL CINEMA ESCLUSIVAMENTE IL 14, 15 E 16 GIUGNO
 
Il documentario inedito che racconta la registrazione dell'omonimo album di Aretha Franklin e il più grande successo gospel di tutti i tempi: “Amazing Grace”.