Biancaneve. Gli allegri nani di Singh

Articolo di: 
Gaja Balzano
Biancaneve

Ricordate la celebre fiaba Disney? Bene, allora dimenticatela perché Biancaneve farà solo da sottofondo a quello che a partire dal 4 aprile vedrete sui grandi schermi! L’intramontabile storia prende vita nel divertente e originale adattamento “Mirror Mirror” di Tarsem Singh.

Dopo aver diretto i film Immortals e The Cell- La Cellula, il regista riporta sul grande schermo oltre a una delle attrici più amate dal pubblico e dalla critica internazionale, il Premio Oscar Julia Roberts (Erin Brockovich, Mangia Prega Ama), un cast d’eccezione: Lily Collins (The Blind Side, Priest); Armie Hammer (The Social Network), Nathan Lane (Piume di Struzzo), Mare Winningham (Brothers) e Sean Bean (Il Trono di Spade). È proprio con la morte di quest’ultimo, nella parte del re, che ha inizio il film e che inaspettatamente lo concluderà. Ma andiamo per ordine.

Dopo la scomparsa dell’amatissimo Re, la perfida moglie assume il controllo del regno e tiene la piccola figliastra, Biancaneve, rinchiusa nel palazzo. Una bravissima e in alcuni momenti anche ironica Julia Roberts indossa i panni di un’affascinante quanto spietata Regina che non si rassegna al passare del tempo e si impegna a distruggere, ad ogni costo, la bellezza della protagonista cercando in tutti i modi di tenersi stretto potere, magia e bellezza. Si fa pungere le labbra dalle api e ricorre all’uso di maschere facciali derivanti da prodotti naturali, ma tutt’altro che profumati, pur di conquistare il cuore del ricco principe Alcott, interpretato da Armie Hammer. Come nelle migliori storie, lei vuole lui, ma lui ama la bellissima Lily Collins, alias Biancaneve, sin dall’incontro di passaggio nel bosco proprio nel giorno del suo diciottesimo compleanno.

La matrigna, in preda alla gelosia, relega la ragazza in una foresta vicina. La principessa trova rifugio presso i formidabili sette nani che non hanno, di certo, i dolci nomi a noi consueti ma si chiamano: Napoleone, Mezza Pinta, Mangione, Grimm, Lupo, Macellaio e Risata. Rubano soldi e vestiti a coloro che passano per il bosco, travestendosi come una banda di ladri con tanto di maschere e trampoli per sembrare dei giganti. I nuovi amici ribelli e generosi aiutano Biancaneve a trovare il coraggio di combattere per salvare il suo paese dalla Regina e a farsi valere. Insieme alla simpatica gang, la bella fanciulla parte alla riconquista del trono che le spetta di diritto e del cuore del suo adorato Principe, salvandolo dal matrimonio con la Strega Cattiva. Quest’ultimo, infatti, cade vittima dell’incantesimo con cui la Regina avrebbe voluto che egli si innamorasse perdutamente di lei, decidendo di sposarla. E invece sbaglia pozione e Alcott assume tutti gli atteggiamenti di un cucciolo di cane bisognoso di coccole e innamorato della sua padrona.

Una commedia magica e avventurosa che non poteva non concludersi con un happy end grazie al bacio dell’amore vero che catturerà l’immaginazione degli spettatori di tutto il mondo.  Come in ogni film ci sarà il colpo di scena, ma soprattutto si capirà che quando si perde bisogna avere il coraggio di accettarlo e di mettersi da parte. E Biancaneve riuscirà a vincere o, come fa la neve, potrà solo cadere?

Pubblicato in: 
GN21 Anno IV 2 aprile 2012
Scheda
Titolo completo: 

Biancaneve (Mirror, Mirror)
GENERE: Commedia, Drammatico, Fantasy
REGIA: Tarsem Singh
SCENEGGIATURA: Melissa Wallack, Jason Keller

Uscita al cinema 4 aprile 2012

ATTORI: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean, Nathan Lane, Mare Winningham, Michael Lerner, Robert Emms, Martin Klebba, Danny Woodburn, Jordan Prentice, Mark Povinelli, Joe Gnoffo, Sebastian Saraceno
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Brendan Galvin
MONTAGGIO: Robert Duffy, Nick Moore
MUSICHE: Alan Menken
PRODUZIONE: Citizen Snow Film Productions, Rat Entertainment, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: USA 2012
FORMATO: Colore

NOTE: Tratto dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm.