Camera. Il cinema di Paolo Sorrentino

Articolo di: 
Elena Romanello
sorrentino

Fino al 7 gennaio prossimo Camera, il centro italiano per la fotografia di Torino in via delle Rosine 18, ospita un’altra mostra dedicata al cinema in concomitanza con Arrivano i Paparazzi!: Cronache dal set: il cinema di Paolo Sorrentino, con le foto di Gianni Fiorito.

In mostra ci sono quaranta fotografie che raccontano il cinema del premio Oscar partenopeo, autore di film e serie tv diventati di culto e di richiamo in tutto il mondo. Nel percorso espositivo si alternano, tra foto di scena e pause,  il giovane Papa Jude Law della serie The Young Pope, il protagonista de La Grande Bellezza Jep Gambardella interpretato da Toni Servillo, presente anche nei panni de Il Divo Giulio Andreotti, e Sean Penn, la rock star Cheyenne di This Must Be the Place.

Gianni Fiorito non racconta solo il dietro le quinte, ma si interroga anche sul cinema colto e sincopato di Sorrentino, il suo particolare modo di lavorare sul set, la ricerca della concentrazione, della giusta inquadratura, del confronto continuo con gli attori e il personale tecnico sulla scena, il controllo maniacale di ogni particolare del trucco, dei vestiti, dei volti di ogni comparsa, degli oggetti in scena.

Gianni Fiorito, classe 1959, lavora come fotogiornalista dal 1980 e si è occupato in particolare della complessa realtà napoletana, documentando tra le atre cose, la camorra, l’illegalità diffusa, le periferie, i cambiamenti della città contemporanea. Negli anni Ottanta Fiorito ha collaborato come fotografo con il gruppo teatrale Falso Movimento di Mario Martone e l’associazione di artisti Idra Duarte. Dal 1999 si è dedicato sempre di più all’attività di fotografo di scena cinematografico, portando avanti una personale ricerca sull’uso del territorio italiano nel cinema nostrano e straniero, collaborando con Paolo Sorrentino, Luca Miniero, John Turturro, Antonio Capuano.
 

Pubblicato in: 
GN50 Anno IX 27 ottobre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Il cinema di Sorrentino in mostra a Camera a Torino

Gli orari di apertura sono tutti i giorni tranne il martedì, dalle 11 alle 19, il giovedì dalle 11 alle 21. 

 

Anno: 
2017