Una canzone per Marion. La spensieratezza della fine

Articolo di: 
Livia Bidoli
Una canzone per Marion

E chi se l'aspetterebbe da degli allegri vecchietti di un coro di un piccolo paesello inglese che cantassero Ace of Spades dei Motörhead rivisitata per l'occasione? Con tanto di batteria, basso e chitarra, gli anziani mettono su una versione – e non l'unica – per partecipare ad un concorso nazionale, aiutati da Elizabeth (Gemma Atterton), e con la voce principale di Marion Johnson (la first lady actress Vanessa Redgrave), e con Terence Stamp nella parte del marito burbero che non vuole che passi così spensieratamente i suoi ultimi giorni (secondo lui si rende ridicola, visto che è malata terminale. Una commedia agrodolce diretta da Paul Andrew Williams con efficace sensibilità.

Se qualcuno di voi ha cognizione di ciò che significa vivere accanto ad una persona cara che sta per morire, questo film vi colpirà al cuore. Con due attori del calibro di Vanessa Redgrave e Terence Stamp poi, non ci vuole poi molto a costruirlo: bastano loro due. Lei è la briosa Marion, colpita da una malattia orribile, che le fa rischiare la vita ogni giorno, ama ricambiata Arthur, ruvido solipsista che vorrebbe che lei fosse sempre sotto il suo sguardo, temendo in continuazione di perderla. Il suo caratteraccio non gli permette nemmeno di apprezzare la felicità che lei prova partecipando a questo piccolo coro messo su volontariamente da una giovane insegnante di musica, Elizabeth (Gemma Atterton).

Tra litigate furiose anche col figlio, di cui non ha mai riconosciuto i meriti e che sta sempre a rimproverare, Arthur si trova solo ad affrontare questa perdita enorme che lo conduce ancora di più verso la solitudine, ma non tutte le speranze di cambiamento sono perdute e, seguendo il film attraverso le canzoni moderne cantate dal coro, il pubblico se ne renderà presto conto. Da True Colours di Cindy Lauper, cantata magnificamente e struggentemente da Vanessa Redgrave, fino a  Let's Talk About Sex (l'originale è del trio Salt-n-Pepa), ci saranno momenti di sincera commozione che consigliano il film ad una vasta platea, bambini compresi (come la nipotina Jennifer interpretata dalla piccola Orla Hill).

Pubblicato in: 
GN39 Anno V 27 agosto 2013
Scheda
Titolo completo: 

Una canzone per Marion
(Song for Marion)
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Paul Andrew Williams
SCENEGGIATURA: Paul Andrew Williams
ATTORI: Vanessa Redgrave, Terence Stamp, Gemma Arterton, Christopher Eccleston, Anne Reid, Calita Rainford, Ram John Holder, Bill Thomas

Uscita al cinema 29 agosto 2013

FOTOGRAFIA: Carlos Catalán
MONTAGGIO: Dan Farrell
MUSICHE: Laura Rossi
PRODUZIONE: Steel Mill Pictures, Coolmore Productions
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Germania, Gran Bretagna 2012
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore