Caracalla. Al via il programma pucciniano con Madama Butterfly e La Fura dels Baus

Articolo di: 
Teo Orlando
Prove Madama Butterfly regia Alex Ollé (La Fura dels Baus)

Da lunedì 6 luglio 2015, alle ore 21, va in scena alle Terme di Caracalla la Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Ma quest'anno la splendida venue archeologica romana entrerà in competizione con Torre del Lago, sede di un celeberrimo festival pucciniano, perché al grande  compositore lucchese è dedicato l’intero cartellone estivo dell'Opera.

A realizzare l'allestimento è stato chiamato il regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus (lo stesso che firmò al Costanzi nel 2009 Le Grand Macabre di György Ligeti). Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma farà la sua comparsa il Maestro Yves Abel, al debutto romano, direttore che si è imposto come una delle bacchette più interessanti della sua generazione nel repertorio operistico e concertistico.

L'allestimento sarà senz'altro molto originale, anche perché La Fura dels Baus si è sempre distinta per eccentricità, innovazione, ritmo, evoluzione e trasgressione. In particolare, la compagnia catalana ha sempre puntato a ridisegnare i rapporti che intercorrono tra lo spazio teatrale e il pubblico. Lo spazio viene sempre spostato in luoghi non convenzionali, mentre il pubblico da puramente passivo diventa "attivo", sicché viene quasi spezzata, per così dire, la cosiddetta "quarta parete".

In questo nuovo allestimento in collaborazione con Opera Australia / Sydney Opera House le scene sono di Alfons Flores, i costumi di Lluc Castells, i video di Franc Aleu e le luci di Marco Filibeck. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

Sul palcoscenico delle Terme di Caracalla vedremo nel ruolo del titolo Asmik Grigorian, soprano lituana al suo debutto all’Opera di Roma (che in conferenza stampa si è detta orgogliosa ed emozionata per questo suo ruolo) , e Donata D’Annunzio Lombardi (30 luglio e 6 agosto); Anna Malavasi e Anna Pennisi (14, 16 e 30 luglio) nei panni dell’ancella Suzuki; nel ruolo di Pinkerton Sergio Escobar, Angelo Villari (14 luglio) e Fabio Sartori (16 luglio e 6 agosto), in quello di Sharpless Alessio Arduini e Stefano Antonucci (16 e 30 luglio, 6 agosto). E ancora nel cast Saverio Fiore (Goro), Andrea Porta (Yamadori), Anastasia Boldyreva (Kate Pinkerton), Fabrizio Beggi (Bonzo) e Federico Benetti (Commissario Imperiale).

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Dopo la première di lunedì 6 luglio, Madama Butterfly verrà replicata giovedì 9, martedì 14, giovedì 16, giovedì 30 e giovedì 6 agosto.

Proseguono poi anche a Caracalla gli appuntamenti con le “Lezioni di Opera” tenute dal Maestro Giovanni Bietti. La “Lezione di Opera” sulla Madama Butterfly si svolgerà lunedì 6 luglio, ore 19, in occasione della “prima”. Il costo del biglietto è di 5 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Costanzi da lunedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 9 alle 13.30; il giorno della lezione la biglietteria alle Terme di Caracalla aprirà al pubblico alle 18.30. La partecipazione è riservata ai possessori del biglietto per la “prima” della sera stessa.

Pubblicato in: 
GN32 Anno VII 2 luglio 2015
Scheda
Titolo completo: 

Opera di Roma - Stagione estiva alle Terme di Caracalla

La Fura dels Baus con
Madama Butterfly
di Giacomo Puccini
Regista Àlex Ollé
Direttore Yves Abel

dal 6 luglio al 6 agosto 2015