Elysium. La sperequazione distopica

Articolo di: 
Livia Bidoli
Elysium

Lo stesso regista di District 9, Neill Blomkampha diretto questo nuovo film di fantascienza con protagonista Matt Damon versione hard body builded, con muscolacci in piena vista e corpo prostatico à la Matrix, specialmente per l'impianto cerebrale di un hard-disk. Distopia a go-go e sperequazione in un pianeta, la Terra, popolata solo di immigrati mentre la fauna umana chic vive a Elysium, stazione spaziale orbitante vicino alla Terra.

Centrale è chiaro è la distopica visione che divide i poveri dall'high-class: prima di tutto gente che lavora in fabbriche ad alto rischio di radiazioni – esattamente quello che succederà al protagonista Matt Damon è essere avvelenato da una scarica mortale che lo ucciderà di lì a pochi giorni -; lavoro sottocosto come per qualsiasi delocalizzazione odierna che conosciamo nei paesi poveri – dall'est europeo alla Cina ed ai paesi orientali spesso ex-colonie europee; nessuna cura medica se non basilare. Dall'altra parte una flora fiorente che tappezza ville e case di potentati economici vicini al governo e proprietari di quelle fabbriche dove muoiono a frotte sudamericani soprattutto, o comunque esseri umani di etnie diverse da quella caucasica: eccezione è Max, bianco, che affronterà una sfida cui è costretto suo malgrado per mutare le sorti della Terra e di Elysium. Nella parte della cattivissima Segretaria di Elysium Jodie Foster, che scatenerà killers di professione contro l'arrembaggio verso condizioni migliori di vita.

Buona la regia, la sceneggiatura, come tutte quelle recenti di film action o di fantascienza, stimolano poco cerebralmente, perfetto nella parte Matt Damon che fa convergere moltà umanità al personaggio senza toglierli la forza necessaria ad affrontare il carico di azione in cui è coinvolto e che spinge il motore del film.

Pubblicato in: 
GN39 Anno V 27 agosto 2013
Scheda
Titolo completo: 

Elysium
GENERE: Drammatico, Fantascienza
REGIA: Neill Blomkamp
SCENEGGIATURA: Neill Blomkamp
ATTORI: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna, Michael Shanks, Carly Pope, Faran Tahir, Talisa Soto, Ona Grauer, Wagner Moura, Jose Pablo Cantillo, Adrian Holmes, Maxwell Perry Cotton, Terry Chen

Uscita al cinema 29 agosto 2013

FOTOGRAFIA: Trent Opaloch
MONTAGGIO: Julian Clarke
PRODUZIONE: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA 2013
FORMATO: Colore