Lady Oscar e Tatsunoko ai Japan Days 2022

Articolo di: 
Elena Romanello
Japan days

Tornano anche quest'anno i Japan Days, l'evento nato a Torino per celebrare manga ed anime e il loro impatto sulla cultura di più di una generazione, e anche a questo giro sono online.

Del resto, si evitano in questo modo restrizioni e discriminazioni e si permette anche a chi non è a Torino di poter partecipare, anche se dal vivo questi appuntamenti avevano tutto un altro fascino.
Quest'anno gli anniversari sono tre, tutti legati a fenomeni di culto. Nel 2022 si festeggiano i sessant'anni della Tatsunoko, casa di produzione giapponese di anime con come logo un ippocampo, ma anche i cinquant'anni dall'uscita del manga di Lady Oscar in Giappone, ad opera di Riyoko Ikeda, e i quarant'anni dall'arrivo dell'anime di Oscar in Italia.

Sabato, dalle 15 in poi tributo a Lady Oscar, con una tavola rotonda su questo personaggio iconico, considerato da molti il migliore degli anime di sempre, un'intervista alla doppiatrice Cinzia de Carolis, ex bambina prodigio poi diventata famosa ed amata da tutti con questo ruolo, una conferenza sul crossdressing e una sul disegno.
Domenica, dalle 15 in poi, spazio alla Tatsunoko con un approfondimento in tema, poi incontro con Sandro Acerbo, voce dei protagonisti di Kyashan e Hurricane Polimar nonché anima ufficiale di Brad Pitt nel nostro Paese. A seguire musiche sia legate a Lady Oscar che alla Tatsunoko e karaoke in tema.

 

Pubblicato in: 
GN13 Anno XIV 28 gennaio 2022
Scheda
Titolo completo: 

Lady Oscar e la Tatsunoko ai Japan Days 2022

La partecipazione all'evento è gratuita per tutte e tutti, per collegarsi è sufficiente andare sulla pagina Facebook dei Japan Days.

Anno: 
2022