Oscar Fantastica. Dimensioni parallele con Le diecimila porte di January

Articolo di: 
Elena Romanello
January

Oscar Fantastica presenta Le diecimila parte di January di Alix E. Harrow, una storia autoconclusiva incentrata sugli universi paralleli, tema sempre affascinante. La vicenda si svolge ai primi del Novecento e presenta fin da subito la giovanissima January Scaller, che vive fin da piccola sotto la tutela del ricco signor Locke, in un’antica dimora del Vermont.

Suo padre viaggia sempre in giro per il mondo, lavora per Locke e gira raccogliendo oggetti insoliti e preziosi per conto suo, riempiendo la casa in cui vive la figlia. Sua madre è morta da anni, anche se la ragazza sente che non le è stato detto tutto. A sette anni, del resto, January è stata testimone di un fatto misterioso: ha trovato una porta, attraverso cui si accedeva ad altri mondi, fantastici, ma le è stato detto che non era reale.

Un giorno January trova uno strano libretto, con scritto in copertina LE DIECIM POR e scopre che quei mondi erano e sono reali, e molto più vicini a lei di quello che crede, mentre suo padre risulta disperso chissà dove. Il signor Locke si dimostra di colpo molto pericoloso, perché January ha in mano un potere che fa gola a molti. La ragazza scappa con due amici fidati, in cerca della verità su stessa e sui suoi genitori.

Il tema delle realtà parallele è stato frequentato dai generi del fantastico sin da primordi, basti pensare a un classico come Alice nel paese delle meraviglie, ma è sempre bello ritrovarlo nelle pagine di una nuova storia, intrecciato con il tema della ricerca di sé e della crescita. Interessante anche la scelta di ambientare la storia in un'altra epoca, tra l'altro molto amata da un genere intrigante come lo steampunk, con precisi riferimenti alla realtà, a cominciare dal trattamento riservato a chi non era conforme alla società. In un genere pieno di saghe interminabili, Le diecimila porte di January è autoconclusivo e esauriente, capace di lasciare comunque il ricordo di mondi straordinari e salti in nuove dimensioni, con come compagni inseparabili i libri, la cui forza narrativa e immaginifica viene di nuovo esaltata.

Pubblicato in: 
GN15 Anno XIII 16 febbraio 2021
Scheda
Anno: 
2021