Pordenone. Sulle note della 33° edizione delle Giornate del Cinema Muto

Articolo di: 
Roberto Begnini
Cinema muto

Anche quest'anno si presenta ricchissimo il calendario di eventi firmati dalla didattica e dalla Mediateca di Cinemazero per la trentatreesima edizione delle Giornate del Cinema Muto a Pordenone dal 4 all’11 ottobre. E si sono aperte sabato sera scorso, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, all’insegna del bel canto e dell’opera, con una spettacolare riedizione di una notte newyorchese del 1927 in cui si proiettava la prima di When a man loves una spettacolare versione cinematografica del Manon Lescaut con John Barrymore e Dolores Costello (nonni paterni della pluripremiata attrice Drew Barrymore).

La proiezione è stata preceduta, oltre che dai saluti ufficiali del direttore artistico e delle autorità locali, dalla visione di piccoli preziosi camei dedicati al canto tra cui il Quartetto del Rigoletto della Metropolitan Opera Company, con un incomparabile tenore Beniamino Gigli.

Il Festival nato con lo scopo di offrire a studenti e insegnanti un’inedita esperienza musicale a partire dalle suggestioni del cinema delle origini, il progetto didattico speciale “A colpi di note” – promosso da Cinemazero e dalla sua Mediateca, con le Giornate del Cinema Muto, Banca Popolare FriulAdria e Regione FVG -, approda così nuovamente sul suo palco d'elezione, quello internazionale del festival pordenonese, e taglia il nastro della sua ottava edizione, dimostrando una longevità e una continuità ammirevoli. Il merito è delle due insegnanti coordinatrici, ormai veterane del progetto, Maria Luisa Sogaro per l'Istituto comprensivo Pordenone Centro e Emanuela Gobbo per l'Istituto comprensivo “A. Manzi” di Cordenons, e della proficua collaborazione tra le istituzioni coinvolte, che in tutti questi anni e in modo sinergico hanno scommesso sull’iniziativa e sul suo potenziale formativo. L'idea che sta alla base del progetto è di valorizzare l’indissolubile legame tra musica e cinema attraverso la scoperta dei film delle origini, inducendo un approccio concreto e attivo a partire dall'esperienza dell'ascolto e creando una vera e propria orchestra di studenti.

Il programma di eventi ideati e proposti da Cinemazero per le Giornate del Cinema Muto 2014 si completa con un tris di matinée destinato alle scuole di Pordenone e provincia presso la NuovaSalaGrande di Cinemazero (Piazza Maestri del Lavoro). Lunedì 6 ottobre alle 11 si parte con la replica di “A colpi di note”, a ingresso libero. Si prosegue martedì 7 ottobre alle 9 con la proiezione aperta a tutte le classi di ogni ordine e grado di The Lost World (1920) di Harry O. Hoyt, adattamento dalla novella di Arthur Conan Doyle e tra i film dell’epoca muta entrati nella leggenda. A musicarlo dal vivo sarà Ian Mistrorigo, un professionista delle partiture per film muti. Ultimo appuntamento, mercoledì 8 ottobre, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, col thriller The Lodger: A Story of The London Fog (1925) di Alfred Hitchcock. Le sequenze memorabili non si contano in questo capolavoro del brivido che potrà essere scoperto dagli studenti, valorizzato ancora una volta dalla performance live di Mistrorigo.

Pubblicato in: 
GN43 Anno VI 8 ottobre 2014
Scheda
Titolo completo: 

33° edizione delle Giornate del Cinema Muto
4-11 ottobre 2014
Pordenone - Teatro Comunale Giuseppe Verdi