The Shining. Kubrick torna ad Halloween

Articolo di: 
Livia Bidoli
The Shining

Il film capolavoro di Stanley Kubrick, The Shining, torna al cinema come evento speciale  solo per tre giorni: il 31 ottobre, il primo ed il 2 novembre. Rivedere il film significa ripassare un capolavoro naturalmente e l'occasione è ghiotta per chi soprattutto per chi non ne ha avuto prima l'occasione. Prima del film sarà proiettato un corto sul making of del film, intitolato Work and Play, un dietro le quinte che intervista e riprende Kubrick sul set ed nella sua vita familiare, che intervista le due gemelline Lisa e Louise Burns viste da bambine nel film, come anche la figlia di Kubrick Katharina e risponde ad enigmi sul personaggio-regista e sul suo alone di misterioso isolamento.

Uscito nel 1980 e diretto da Stanley Kubrick, The Shining (qualcosa come “il brillìo”, od il “luccichio” tradotto dall'inglese) si riferisce ad uno strano fenomeno sensitivo del bambino protagonista insieme al capocuoco afro-americano: una strana commistione di vista exstrasensoriale e contatto diretto con la “memoria” dei luoghi, in particolare dell'Overlook Hotel dove si trasferirà il piccolo Danny Torrance insieme a mamma e papà; Jack, interpretato da Jack Nicholson, e Wendy, nel cui ruolo recita Shelley Duvall; Danny è interpretato da Danny Lloyd. Il film è tratto dal capolavoro e bestseller omonimo di Stephen King.

Il making of di The Shining è interessante di per sé ed a esemplificarcelo c'è questo nuovo corto,“Work and Play” diretto da Mark Wells per Park Circus in cui abbiamo visto Kubrick al lavoro sul set, dove incontriamo la figlia Katharina che si è occupata delle location, La madre di Katharina Kubrick è Christiane Harlan, ballerina  tedesca che ha avuto Katharina con Werner Bruhns, il primo marito,  ma Katharina ha sempre considerato il regista che l'ha cresciuta il suo vero padre.

L'hotel Overlook dove si svolge l'intero film, fa riferimento ad un hotel realmente esistito con una camera 217 che diventa 237 su richiesta del proprietario del Timberline Lodge in Oregon, che è stato scelto da Kubrick per le riprese negli esterni, mentre lo Stanley Hotel, situato nell'Estes Park in Colorado è quello cui fa riferimento Stephen King, che vi soggiornò nel 1973, nella camera 217, dove iniziò a scrivere il romanzo. I dintorni dell'hotel di cui all'inizio parlano Wendy e Jack mentre si avviano all'hotel con Danny, hanno un passato macabro anche loro, ma sembrano riferirsi invece alla tragedia del Lago Donner in Sierra Nevada, avvenuta tra 1846 e 1847, dove un gruppo di pionieri bloccato dalla neve e senza scorte di cibo sulla via per la California, finì per compiere atti cannibalici per salvarsi da morte certa.

La trama di The Shining ruota intorno al gruppo familiare di Jack, Wendy e Danny che vanno a trascorrere l'inverno isolati nell'Overlook Hotel poiché è l'unico impiego trovato dal padre Jack per sostentare la famiglia dopo aver perduto il lavoro da insegnante per problemi di alcol. Precedentememte una tragedia ha colpito un altro custode, Delbert Grady (Philip Stone) che impazzito, ha massacrato l'intera famiglia, la moglie e le due gemelline che inizia a vedere Danny, l'unico ad essere sensitivo.

Splendida recitazione di tutti, premiata però solo da un Saturn Award nel 1981 a Scatman Crothers (il capocuoco Dick Hallorann) come Miglior attore non protagonista ed un secondo Saturn come Miglior colonna sonora a Krzysztof Penderecki che, insieme a Béla Bartók e Gyorgy Ligeti tracciano una summa della ricercatezza di Kubrick per la musica.

Pubblicato in: 
GN50 Anno IX 27 ottobre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Shining
Titolo originale     The Shining
Paese di produzione     Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno     1980
Durata     146 min (prima versione)
144 min (versione americana)
119 min (versione europea)
Rapporto     1,85:1 (USA)
1,66:1 (Europa)
1,37:1 (Home video)
Genere     orrore, thriller
Regia     Stanley Kubrick
Soggetto     dal romanzo di Stephen King
Sceneggiatura     Stanley Kubrick, Diane Johnson
Produttore     Stanley Kubrick
Fotografia     John Alcott
Montaggio     Ray Lovejoy
Musiche     Wendy Carlos Rachel Elkind, Béla Bartók, Krzysztof Penderecki, Gyorgy Ligeti (Concerto e testi delle canzoni)
Scenografia     Roy Walker
Costumi     Milena Canonero

Interpreti e personaggi
Jack Nicholson: Jack Torrance
Shelley Duvall: Wendy Torrance
Danny Lloyd: Danny Torrance
Scatman Crothers: Dick Hallorann
Barry Nelson: Stuart Ullman
Philip Stone: Delbert Grady
Joe Turkel: Lloyd
Anne Jackson: dottoressa
Tony Burton: Larry Durkin
Barry Dennen: Bill Watson
Lisa Burns: una gemella
Louise Burns: l'altra gemella
Lia Beldam: la giovane donna nel bagno
Billie Gibson: l'anziana donna nel bagno

Solo il 31 ottobre, il primo ed il 2 novembre nelle sale cinematografiche

Vedi anche: