Torino. Le prime due nuove mostre di Camera

Articolo di: 
Elena Romanello
camera

Camera, il centro italiano per la fotografia di Torino in via delle Rosine 18, inaugura la nuova stagione con due mostre in parallelo, dedicate a altrettanti maestri dell'arte fotografica, di scena fino al 4 luglio prossimo.

Si riparte quindi omaggiando i grandi autori della storia della fotografia del Novecento, con Lisette Model e Horst P. Horst, due artisti agli antipodi come scelte stilistiche e contenutistiche, ma entrambi fondamentali. 
Street Life su Lisette Model racconta la vita di tutti i giorni dagli anni Trenta ai Sessanta, in maniera ironica e dissacrante, Style and Glamour su Horst P. Horst rievoca il percorso di uno dei primi e ancora oggi fondamentali ritrattisti di moda.

Entrambi iniziarono ad occuparsi di fotografia a Parigi negli anni Trenta, ma con un approccio opposto: l'autrice austriaca decise di raccontare la vita anche negli aspetti più caricaturali, emblema di una società goffa e decadente, mentre l'autore tedesco raccontò con le sue modelle un’eleganza senza tempo, dai richiami classici e dalla bellezza statuaria. 

Street Life di Lisette Model è la prima mostra antologica nel nostro Paese sulla fotografa, e presenta un percorso attraverso 130 scatti, per scoprire uno stile che ha ispirato artisti come Diane Arbus e Larry Fink. Prima Lisette Model raccontò in maniera dissacrante la ricca borghesia francese in vacanza in Costa Azzurra negli anni Trenta, poi gli Stati Uniti del secondo dopoguerra, presentando la realtà in tutte le sue forme, anche in quelle meno piacevoli.Non c'era interazione fra Model e i suoi soggetti, colti tendenzialmente all’improvviso, mentre mangiano, cantano o gesticolano goffamente, trasformati dai suoi scatti in personaggi da osservare e indagare, gli attori di un'irriverente commedia umana. 

Style and Glamour porta nel mondo di Horst P. Horst, con una selezione di 150 opere di vario formato, per raccontare sessant'anni di carriera come fotografo di moda, dai primi successi con France Vogue nell'Europa tra le due guerre al Vogue a stelle e strisce anni Ottanta.  Dalle foto emergono il legame con l'arte classica di Horst, il suo interesse anche per le avanguardie, l’indagine visiva sull’armonia e l’eleganza della figura umana impreziosita dalla perfetta padronanza dell’illuminazione della scena.

Pubblicato in: 
GN35 Anno XIII 7 luglio 2021
Scheda
Titolo completo: 

Torino: due maestri della fotografia del Novecento in mostra a Camera

Le mostre di Camera sono aperte al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19, giovedì dalle 11 alle 21. È obbligatorio prenotare la propria visita alle mostre nei fine settimana e nei festivi, mentre è facoltativa la prenotazione dal lunedì al venerdì.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale

Anno: 
2021