2°Festival del Belcanto all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dopo il successo dell'anno scorso anche questo settembre dal 16 inizierà il "Belcanto Festival" con proposte insolite e interessanti. L'evento principale sarà quello del 21 e 23 settembre con  l'esecuzione a Roma per la prima volta de “Il Viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini in forma di concerto con Kent Nagano sul podio e una compagnia di giovani cantanti.

La partitura, ritenuta perduta, fu proprio trovata a Roma nella biblioteca dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ma stranamente, dalla prima esecuzione nel 1984, al Rossini Opera Festival di Pesaro sotto la direzione di Claudio Abbado, non era mai stata proposta da nessuna delle Istituzioni musicali della città.

Il festival verrà aperto il 16 settembre da Danilo Rea grande interprete di Jazz con “Belcanto Improvisations” in cui proporrà una sua reinterpretazione delle musiche di Bellini e Donizetti. Di grande interesse la riproposizione il 23 (repliche 24,25 e 26), al Teatro Olimpico, de “Il Flauto Magico” capolavoro mozartiano rivisitato dall'Orchestra multietnica di Piazza Vittorio, nella produzione di Romaeuropa Festival 2009 e Les Nuits de Fourvière, uno spettacolo che ha riscosso un grande successo di pubblico.

Nel nome di Rossini gli altri appuntamenti, 18 settembre con il basso Michele Pertusi e il 22 settembre con la "Soirée Musicale Rossinienne", proposta dai Giovani Artisti di Opera Studio preparati dalla celebre Renata Scotto. Domenica 20, la "Festa Belcanto" con il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Banda Musicale dell'Arma dei Carbinieri riproporrà un'antica tradizione.

Quando ancora non esistevano i mezzi di riproduzione della musica,  le bande divulgavano ad un pubblico più vasto di quello teatrale la musica, allora contemporanea, del melodramma. All'inizio dello scorso secolo, a Roma, furono celeberrime le esibizioni della Banda Municipale diretta da Alessandro Vessella che propose nei suoi programmi anche il rivoluzionario Wagner. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.santacecilia.it

Daniela Puggioni