Supporta Gothic Network
69ª Settimana Musicale Senese
La 69ª della Settimana Musicale Senese si aprirà il 10 luglio 2012 con Jurij Temirkanov che dirigerà l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e la violinista Sayaka Shoji e si concluderà il 16, con la prima riproposta moderna della prima esecuzione italiana de “La boîte à joujoux” di Debussy realizzata dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Il 5 e 7 agosto ci saranno due concerti straordinari di Maurizio Pollini dedicati alle ultime cinque Sonate per pianoforte di Beethoven.
Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che finanzia l' Accademia Chigiana, ha affermato alla conferenza stampa di presentazione che le crescenti difficoltà economiche sono state affrontate con la volontà di non penalizzare i corsi di perfezionamento, lasciando immutate le risorse per questo scopo, ma riducendo il numero degli appuntamenti della Settimana Senese, dell'Estate Chigiana e dei Maestri chigiani in terra di Siena, senza abbassare il livello qualitativo dei concerti.
Il concerto inaugurale della 69ª Settimana Musicale Senese al al Teatro dei Rinnovati del 10 luglio vedrà protagonista Jurij Temirkanov e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo in un programma prevalentemente di autori russi, con La grande Pasqua russa ouverture op. 36 di Rimskij-Korsakov e la Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64 di Čajkovskij. La violista giapponese Sayaka Shoji, che fu allieva di Uto Ughi ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena negli anni Novanta e la più giovane vincitrice del prestigioso Concorso Paganini (1999),con il suo prezioso Stradivari “Elman” del 1729, eseguirà il Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Mendelssohn.
Nonostante le difficoltà rimarrà il consueto appuntamento con l'opera contemporanea, il 12 luglio al Teatro dei Rozzi ci sarà prima esecuzione assoluta di Due teste e una ragazza, opera-fiaba comica in un atto su libretto di Borislav Čičovački e musica della compositrice serba Isidora Žebeljan, scritta su commissione dell’Accademia Musicale Chigiana. Il testo si ispira ad un’antica leggenda indiana che viene rivisitata, in una cornice slava, creando un racconto fantastico, paradossale e grottesco. Gli interpreti saranno due soprani (Aneta Ilic’e Aile Asszonyi), due baritoni (Ivan Ludlow e Piotr Prochera), un attore (Nikola Đuričko), il clarinettista Alessandro Carbonare e l’Orchestra Žebeljan diretta da Premil Petrovič con la regia e visual designer di Ran Arthur Braun.
Il 13 luglio al Teatro dei Rozzi ci sarà un concerto di musica da camera con Jurij Bashmet che in questo anno festeggia i 25 anni di docenza al Corso di Viola della Chigiana di Siena. Con Mikhail Muntjan proporranno un programma dedicato anche in questo caso alla musica russa, verranno eseguite composizioni di Glinka, Sonata per viola e pianoforte in re minore, Prokof’ev, Scena dell’addio e morte di Giulietta dal balletto Romeo e Giulietta op. 75) e Šostakovič, Sonata op. 147 per viola e pianoforte.
Ci sarà anche un appuntamento dedicato alla musica barocca al Teatro dei Rozzi il 14 luglio; in occasione delle Olimpiadi di Londra del prossimo 27 luglio, sarà dedicato alle arie, tratte dalle opere di differenti musicisti ( Caldara, Cherubini, Vivaldi, Hasse, Paisiello, Traetta, Leo, Perez e Cimarosa) ma basate sul libretto dell' Olimpiade di Metastasio. Andrea Marcon dirigerà l’Orchestra Barocca di Venezia, Ruth Rosique (soprano) e Romina Basso (mezzosoprano).
Il 16 luglio al Teatro dei Rozzi la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli in occasione dei 150 anni della nascita, presenterà lo spettacolo con la regia di Eugenio Monti Colla Omaggio a Claude Debussy. Children’s Corner, Prélude à l’après midi d’un faune e La boîte à joujoux, interpretate dal pianista Enrico Pace saranno le composizioni su cui si baserà lo spettacolo. Eugenio Monti Colla, spiegando la sua nuova creazione, dice : “Il mondo dell’onirico è lo spunto per la realizzazione di Children’s Corner composto nel 1907, dove alla piccola Chou-Chou addormentata in sonno profondo appariranno, evocati dal sogno, i compagni di ogni giorno: i suoi giocattoli idealmente umanizzati. Sulle note del Prélude à l’après-midi d’un faune, le marionette si faranno interpreti del mondo della classicità e della mitologia suggerendo allo spettatore ciò che di metafisico appare al di là della loro gestualità enfatica e, pur sempre, meccanica”.
Per quello che riguarda La boîte à joujoux verrà riproposto per la prima volta in tempi moderni l’allestimento con le marionette dei Colla della prima esecuzione italiana, avvenuta a Milano a Palazzo Visconti nel 1916 con al pianoforte il duca Guido Visconti di Modrone. Uno dei tanti spettacoli della famiglia a cui probablmente assistette il decenne Luchino Visconti, che in età adulta sottolineò l'influenza che l'ambiente di famiglia ebbe nella sua formazione artistica.
Un grande evento saranno i due concerti di Maurizio Pollini il 5 e il 7 agosto al Teatro dei Rinnovati in cui verranno proposte le ultime cinque (op. 101, 106, 109, 110, 111) sonate di Beethoven. Segnaliamo che le prenotazioni on line per il concerto di inaugurazione e quello di Pollini dovrebbero iniziare dalla metà di maggio.
Dal 24 luglio al 28 agosto nell'incantevole atmosfera dei teatri, delle abbazie e delle chiese di Siena e provincia si svolgeranno i concerti della della 81ª Estate Chigiana e dal 26 luglio al 23 agosto la quinta edizione del cartellone “Maestri chigiani in terra di Siena” a Pienza, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille.
Daniela Puggioni
Il calendario completo dei concerti estivi chigiani e tutte le informazioni relative sono consultabili sul sito internet dell’Accademia, www.chigiana.it . Info: tel. 0577-22091.
La 69ª Settimana Musicale Senese è organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana con il sostegno finanziario e la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana.