Accademia Filarmonica. Continua il Ciclo Bach

Terzo concerto del “Ciclo Bach” all’Accademia Filarmonica Romana domenica 20 febbraio (ore 17.30 Sala Casella, via Flaminia 118). Dopo aver approfondito la scrittura compositiva del clavicembalo e del flauto del Kantor di Lipsia, il concerto odierno sarà dedicato alla musica per violino solo.

Protagonista il giovane talento Ivos Margoni, romano, classe 1999, allievo di Salvatore Accardo all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e di Sonig Tchakerian ai Cosi di Alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e già vincitore di premi e riconoscimenti, fra cui nel 2018 il Premio nazionale delle Arti (ex Premio Abbado).
Margoni sarà impegnato nella Sonata n. 1 in sol minore per violino solo BWV 1001 e la Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006, entrambe databili al 1720 negli anni in cui Bach visse a Cöthen rivestendo l’incarico di Kapellmeister, alla corte del principe Leopoldo, lui stesso musicista e grande estimatore di Bach. Fu un periodo particolarmente fecondo per la composizione di musica strumentale, Bach aveva infatti a disposizione una quindicina di valenti musicisti a corte, che stimolarono la stesura di molti lavori divenuti poi veri e propri capolavori. Basta pensare alle Suites per violoncello solo di Bach, o le stesse Sonata n. 1 e Partita n. 3 per violino solo che ascolteremo in questo concerto. Le possibilità virtuosistiche del violino barocco vengono esaltate con inesauribile fantasia e altrettanto rigore compositivo, un miracoloso disegno contrappuntistico, quasi una sfida per uno strumento melodico come il violino, che non smette di affascinare il pubblico che ascolta e gli interpreti che le eseguono.
Il “Ciclo Bach” si conclude domenica 27 febbraio con l’ultimo incontro, protagonista un altro giovane e promettente talento italiano, il violoncellista Ettore Pagano che eseguirà la Prima e Sesta Suite per violoncello solo.

Il Ciclo Bach fa parte della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo.

SALA CASELLA
domenica 20 febbraio ore 17.30
CICLO BACH
Ivos Margoni violino

Johann Sebastian Bach
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo BWV 1001 (1720)
Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 (1720)

Biglietti: posto unico 11 euro Tutti i prezzi sono comprensivi di prevendita.

Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org