Accademia Filarmonica. Rinaldo Alessandrini La parola della musica

Raffinato clavicembalista, fondatore di uno dei più prestigiosi gruppi dediti alla musica antica qual è Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini è da vent’anni tra i più accreditati interpreti della musica antica, privilegiando nelle scelte del suo repertorio la produzione italiana e cercando di attribuire alle esecuzioni tutte quelle caratteristiche di cantabilità e mobile espressività proprie dello stile italiano dei secoli XVII e XVIII.

L’Accademia  Filarmonica Romana dedica a lui l’ultimo appuntamento del Cerchio della musica, il ciclo di concerti riservato ad artisti del nostro tempo, alla loro vita e al loro percorso artistico. Giovedì 23 aprile 2015 in Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20.30) Alessandrini, qui nella veste di clavicembalista, ci guiderà nell’esplorazione del senso profondo del connubio tra parola scenica e musica che è al centro della musica di Monteverdi, compositore da lui prediletto e di cui è considerato uno dei maggiori esperti. Ad affiancarlo sul palcoscenico Furio Zanasi, fra le migliori e più applaudite voci del repertorio antico e barocco che ha condiviso con Alessandrini tournée, incisioni e da ultimo la trilogia monteverdiana (Orfeo, Il ritorno di Ulisse in patria, L’incoronazione di Poppea) per la regia di Bob Wilson all’Opéra di Parigi e alla Scala di Milano.

Alessandrini
e Zanasi apriranno il programma proprio con Monteverdi e le arie Ecco di dolci raggi il sol armato, Se i languidi miei sguardi, Sì dolce è’l tormento. Di Frescobaldi Alessandrini eseguirà al clavicembalo Cento partite sopra passacagli (Toccate, Libro primo), cui seguiranno una serie di arie e cantante del Seicento, alcune di raro ascolto, di Claudio Saracini, Sigismondo D’India, Georg Friedrich Händel (Dalla guerra amorosa HWV 102) e Johann Sebastian Bach (la cantata Amore traditore BWV 203).

SALA CASELLA
GIOVEDì 23 APRILE 2015 ore 20.30
il cerchio della musica
RINALDO ALESSANDRINI
La parola della musica
Furio Zanasi basso
Rinaldo Alessandrini clavicembalo

Claudio Monteverdi
Ecco di dolci raggi il sol armato
Se i languidi miei sguardi (Lettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo)
Si dolce è’l tormento
Girolamo Frescobaldi
Cento partite sopra passacagli (Toccate, Libro primo)
Claudio Saracini
Feritevi, ferite, viperette mordaci
Lega, legami il core
Sigismondo D’India
Sovente allor
Intenerite voi, lagrime mie
Sfere, fermate
Georg Friedrich Händel
Dalla guerra amorosa HWV 102
Johann Sebastian Bach
Aria variata alla maniera italiana in la minore BWV 989 per clavicembalo
Cantata Amore traditore BWV 203

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: posto unico 10 euro (riduzione 5 euro)