Accademia Filarmonica Romana. Assoli 3a edizione

Venerdì 9 febbraio l’Accademia Filarmonica Romana inaugura in Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20) la nuova edizione di Assoli, confermando l’attenzione verso la musica d’oggi con diverse prime esecuzioni assolute e prime italiane.

Sette concerti fino al 9 giugno affidati ai giovani solisti dell’Imago Sonora, ensemble in residenza alla Filarmonica per la musica contemporanea, per la terza edizione di questa rassegna che nelle due passate stagioni ha raccolto attorno a sé un pubblico nutrito di intenditori e non, che ha seguito con interesse i concerti. Occhio puntato, come sempre, sul tema del virtuosismo strumentale, per seguire le tracce di un pensiero musicale che, come quello di oggi, si applica con più intensità di sempre alla scrittura ‘idiomatica’ di ogni singolo strumento.

L’apertura di venerdì 9 febbraio sarà affidata a Samuele Telari, classe 1992, fisarmonicista spoletino appartenente alla nuova generazione di giovani talenti italiani, premio Abbado 2015, un importante debutto alla Filarmonica di Berlino nel 2016, un CD appena uscito, Limes, che ha già ricevuto importanti elogi della critica musicale italiana, e vincitore nel’autunno scorso di due importanti riconoscimenti: il primo premio nella categoria Solisti al XXI Concorso Internazionale di musica da camera “Luigi Nono” di Torino e primo premio al 37° Concorso di Interpretazione Musicale “Valentino Bucchi” il più importante concorso italiano d’interpretazione rivolto esclusivamente al repertorio compreso fra il Novecento storico e il periodo contemporaneo.

Il programma scelto da Telari presenta uno dei capolavori della storia della musica di tutti i tempi, quali sono le Variazioni Goldberg di Bach in un originale adattamento per bajan curato dallo stesso Telari alla scoperta delle sue varietà timbriche; le Variazioni saranno precedute dalla Passacaglia (1996) di Jürgen Ganzer, compositore tedesco e fisarmonicista che molto ha composto e continua a scrivere per questo strumento, valorizzandone le potenzialità.

La rassegna proseguirà il 23 febbraio con il recital della flautista Bianca Fiorito in un concerto con musiche di Takemitsu, Escher, Sciarrino, Carter, Capogrosso (in prima assoluta) e Rafie. A seguire i concerti del chitarrista Gian Marco Ciampa (23 marzo), del pianista Alessandro Viale (6 aprile), del percussionista Fabio Cuozzo (20 aprile), del pianista Mario Germani (24 maggio) e del duo formato dal soprano Arianna Vendittelli e dal violoncellista Michele Marco Rossi (7 giugno).
Tutti i concerti si terranno in Sala Casella alle ore 20 e si inseriscono nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili.

ASSOLI
Il virtuosismo e la musica d’oggi
Sala Casella, 9 febbraio > 7 giugno 2018
con i solisti di IMAGO SONORA

VENERDÌ 9 FEBBRAIO ORE 20
Samuele Telari fisarmonica

Jürgen Ganzer (1950) Passacaglia (1995)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Variazioni Goldberg BWV 988
(adattamento per fisarmonica di S. Telari)
 
tutto il programma sul sito www.filarmonicaromana.org
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

Biglietti: posto unico 5 euro.