Accademia Filarmonica Romana. Crossdressing Bach con Enrico Gatti e Rinaldo Alessandrini

Enrico Gatti e Rinaldo Alessandrini sono senza alcun dubbio due dei migliori musicisti e interpreti italiani del repertorio barocco conosciuti e stimati dalla critica musicale e dal pubblico dei maggiori festival internazionali dedicati a questo repertorio. Ospiti del concerto che chiude il ciclo di appuntamenti della Filarmonica Romana al Teatro Argentina, giovedì 6 aprile (ore 21), presentano al pubblico il loro nuovo e originale progetto, Crossdressing Bach.

I due musicisti si troveranno a giocare a una sorta di scambio di ruoli, in un programma dedicato alla musica di Bach, in cui brani scritti per strumenti come la viola da gamba, il flauto o la stessa voce vengono forniti di una ‘nuova veste’, a firma dello stesso Bach, con suggestive rivisitazioni per violino e clavicembalo. Sarà dunque un programma all’insegna della mutualità e alla scoperta della straordinaria personalità del linguaggio bachiano e alla sua intatta efficacia nei vari cambiamenti di ‘veste’, in cui opere originali (ad esempio la rara Fuga in sol minore per violino e cembalo BWV 1026, a lungo ritenuta spuria e solo recentemente rivalutata) si combinano a letture effettuate in quello spirito come la Partita per flauto solo BWV 1013, presentata in una suggestiva rivisitazione violinistica, o il Trio in re minore BWV 583 in versione cameristica... Si tratta di poco note varianti d’autore, nate per obbedire a ragioni che spaziavano dalla contingenza, dovuta alla frequente mobilità degli organici, alla continua voglia di sperimentare e rifinire già testimoniata da Johann Nikolaus Forkel, primo biografo di Bach. Ecco dunque che un genere da chiesa si scopriva improvvisamente galante, oppure si costringevano malcapitati cantanti a comportarsi come strumenti…

TEATRO ARGENTINA
giovedì 6 aprile 2017 ore 21
CROSSDRESSING
BACH

Enrico Gatti violino
Rinaldo Alessandrini clavicembalo

Johann Sebastian Bach

Trio in re minore BWV 583
Sonata in sol minore per violino e clavicembalo BWV 1029
(dall’originale per viola da gamba)
Sonata in re minore per clavicembalo BWV 964
(trascrizione originale dalla Sonata per violino solo BWV 1003)
Partita in sol minore per violino solo BWV 1013
(dall’originale per traversiere)
Sonata in re maggiore per violino e clavicembalo BWV 1028
(dall’originale per viola da gamba)
Fuga in sol minore per violino e clavicembalo BWV 1026

Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio -
Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili

Biglietti: da 23 a 10 euro (più diritto di prevendita).
Info: www.filarmonicaromana.org , tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org