Accademia Filarmonica Romana. Focus Baudelaire

Dall’11 al 25 marzo l’Accademia Filarmonica Romana animerà il Teatro Argentina con la rassegna Focus Baudelaire in cui alla lettura integrale de I fiori del male del poeta francese, nella prima e integrale edizione del 1857, poi condannata dal tribunale parigino che espunse alcune poesie perché giudicate scandalose, saranno affiancate le musiche di quegli autori (Liszt, Chopin, Beethoven, Wagner) che Baudelaire conosceva e amava.

Una rassegna, in collaborazione con il Teatro di Roma, e che sarà registrata da Rai Radio 3 - in cinque appuntamenti concentrati in pochi giorni (dall’11 al 25 marzo, tutte le domeniche alle 11 e i giovedì alle 21) di cui saranno interpreti Roberto Prosseda pianista molto apprezzato nel panorama musicale internazionale, sempre pronto a sperimentare e a coinvolgere il pianoforte in nuovi progetti, e il poeta e francesista Nicola Muschitiello, che ha curato per la BUR la recente traduzione della prima edizione de I fiori del male celebrata come «nuova, coraggiosa traduzione della prima edizione censurata» del libro.

Un progetto dunque originale, non solo per la lettura integrale (che neanche in Francia è stata mai fatta) della celebre raccolta di Baudelaire, fra i poeti più avvincenti e “maledetti” del nostro tempo, ma anche per le scelte musicali che accompagneranno di pari passo le poesie, e che sono state scelte in base alle predilezioni e alle conoscenze musicali di Baudelaire stesso (che ha scritto anche una poesia intitolata proprio La Musique): sappiamo che la sua ammirazione più grande andava alla musica di Wagner, cui egli dedicò un saggio, e che nutriva una viva ammirazione per Liszt; in una lettera, egli ci rivela di conoscere la musica di Beethoven (del quale afferma esser stato colui che “ha iniziato a far vibrare i mondi di malinconia e disperazione insanabile come cumuli di nubi nel cielo interiore dell’uomo”); in un altro saggio, fa una sorprendente allusione alla musica di Chopin (“musica lieve e appassionata che somiglia a un brillante uccello che volteggia sugli orrori d’un abisso”). Di Liszt si ascolteranno alcuni brani tratti dalle raccolte degli Années de pèlerinage, Wagner sarà presente con il finale del Tristano e Isotta trascritto per pianoforte da Liszt, di Chopin si ascolteranno Notturni, Sonate, Mazurche e Ballate mentre di Beethoven le Sonate “Al chiaro di luna”, l’op. 90 e alcune Bagatelle dall’op. 126.

Biglietti: da 15 a 10 euro (più diritto di prevendita). Abbonamento ai 5 incontri 50 euro

tutto il programma sul sito www.filarmonicaromana.org
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

FOCUS BAUDELAIRE

domenica 11 marzo 2018 ore 11
Primo concerto
musica di Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Al lettore
Benedizione
Il sole
Elevazione
Corrispondenze
Mi piace ricordare quel tempo nudo
I fari

Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2
quasi una fantasia “Al chiaro di luna”

La musa che sta male
La musa venale
Il cattivo monaco
Il nemico
La sfiga
La vita precedente
Zingari in viaggio
L’uomo e il mare
Don Giovanni agli inferi
La superbia punita

Sonata n. 27 in mi minore op. 90

La bellezza
L’ideale
La gigante
I gioielli

dalle Bagatelles op. 126
III. Andante cantabile e grazioso
V. Quasi allegretto
VI. Presto - Andante amabile e con moto

:::::::::::::::::::

giovedì 15 marzo ore 21
Secondo concerto
musica di Franz Liszt (1811-1886)

Profumo esotico
Ti adoro come la volta notturna
Faresti entrare nel tuo letto l’universo intero
Sed non satiata
Con la tua veste ondeggiante color madreperla
Il serpente ballerino
Una carogna
De profundis clamavi
Il vampiro
Il Lete
Una notte che io stavo con un’ebrea orribile

Nuages gris S. 199
Lento placido (da Consolations S. 172)

Rimorso postumo
Il gatto
Il balcone
Ti dono questi versi nel caso il mio nome
Intera
Cosa dirai tu stasera, povera anima sola?
La viva fiamma
A una donna troppo gioiosa

Il pensieroso (da Années de pèlerinage II S. 161)
Vallée d’Obermann (da Années de pèlerinage I S. 160)

Reversibilità dei meriti
Confessione
L’alba spirituale
Armonia della sera
La boccetta
Il veleno

Harmonies du soir (da Études d’exécution transcendante S. 139)

:::::::::::::::::::

domenica 18 marzo ore 11
Terzo concerto
musica di Fryderyk Chopin (1810-1849)

Cielo rannuvolato
Il gatto
La bella nave
L’invito al viaggio
L’irreparabile
Chiacchierata
L’eautontimoroùmenos

dalla Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
I. Grave. Doppio movimento
II. Scherzo

Franciscae meae laudes [Laude di Francesca]
A una creola
Moesta et errabunda
I gatti
I gufi
La campana rotta
Spleen
Spleen
Spleen
Spleen

dalla Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
III. Marche funèbre: Lento
IV. Finale - Presto. Sotto voce e legato

Nebbie e piogge
L’irrimediabile
A una mendicante rossina
Il gioco

Ballata n. 1 in sol minore op. 23

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

giovedì 22 marzo ore 21
Quarto concerto
musica di Fryderyk Chopin

Il crepuscolo
L’alba
Alla domestica di gran cuore di cui eri gelosa
Non ho mai dimenticato la nostra bianca casa

Da Trois Nocturnes op. 9:
n. 1 (Larghetto)
n. 2 (Andante)

La botte dell’odio
Il morto che ritorna
Il morto contento
Sepoltura
Tristezze della luna
La musica
La pipa
La distruzione
Una martire

Nocturne op. 48 n. 1 in do minore
Mazurca op. 68 n. 4 in fa minore

Lesbo
Dannate – Delfina e Ippolita
Dannate

Ballata n. 4 op. 52 in fa minore

:::::::::::::::::::::::::::::

Domenica 25 marzo ore 11
Quinto concerto
musica di Franz Liszt e Richard Wagner

Le due brave sorelle
La fontana di sangue
Allegoria
Una Beatrice
Le metamorfosi del vampiro
Un viaggio a Citera
L’amore e il teschio

Les Funérailles (da Harmonies poétiques et religieuses III S. 173)

La rinnegazione di San Pietro
Caino e Abele
Litanie di Satana
L’anima del vino
Il vino dei raccoglitori di stracci
Il vino dell’assassino
Il vino del solitario

Après une lecture de Dante (da Années de pèlerinage II S. 161)

Il vino degli amanti
La morte degli amanti
La morte dei poveri
La morte degli artisti

Liebestraum n. 3 S. 541
Isoldens Liebestod S. 447
(trascrizione da Tristan und Isolde di Richard Wagner)