Accademia Filarmonica Romana. Giovani talenti in concerto

Secondo appuntamento nella stagione della Filarmonica Romana con i giovanissimi talenti premiati al XXV Concorso di esecuzione musicale della Società Umanitaria, cui la Filarmonica Romana dà spazio nella propria stagione ospitando un loro concerto. Il prossimo sarà in Sala Casella sabato 25 marzo 2017 (ore 18, via Flaminia 118) con il duo formato dal sassofono di Jacopo Taddei e al pianoforte di Luigi Nicolardi, nato dall’incontro dei due giovani musicisti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove attualmente stanno perfezionando gli studi e vincitori già di importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il programma sarà tutto dedicato al Novecento, e al repertorio più popolare per sax e pianoforte, con Pictures from New York di Roberto Molinelli e La muerte de l’Angel di Astor Piazzolla; completano il programma le musiche di Pedro Iturralde, Phil Woods, Richard Rodney Bennet, Andrea Dulbecco, Graham Fitkin, Philippe Geiss.

Il duo Taddei-Nicolardi è nato dall'incontro tra il saxofonista Jacopo Taddei (1996) e il pianista Luigi Nicolardi (1986) al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove attualmente stanno perfezionando gli studi. Insieme hanno frequentato la masterclass di Musica da Camera tenuta da Claus Christian Schuster (2016). Il duo ha conseguito il Premio "Enrica Cremonesi" e ha vinto il Premio Assoluto al Concorso Internazionale "Luigi Nono" (2014), aggiudicandosi anche il Premio "Giovani Solisti Città di Venaria Reale", il secondo Premio di categoria ed il terzo assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Antonio Bertolini - Coop Music Award" (2014), il Premio del Conservatorio nella categoria Musica da Camera "Academia Servorum Scientiae" (2015), il Concorso di Esecuzione Musicale "Francesco Cilea" di Palmi (2016). Il duo è stato segnalato con Menzione d'onore al Concorso di Esecuzione Musicale della Società Umanitaria (2014). Dalla sua costituzione il duo svolge regolare attività cameristica, esibendosi, tra gli altri, al Teatro Filodrammatici (Milano), Teatro Spazio89 (Milano), Festival "Tra Lago e Monti" (Lecco), al GAM (Milano), al Conseravtorio "G, Verdi" di Milano, a Expo Milano 2015 per la Stagione dei Conservatori a Palazzo Italia, al Festival musicale d'Autunno (Cassina de' Pecchi"), all'Istituto Dehon (Monza), Società Umanitaria (Milano). Di recente il pianista e compositore F. Libetta, ha dedicato al duo una composizione, eseguita in prima assoluta a Milano.

Jacopo Taddei, diplomatosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano a pieni voti e menzione d'onore, è stato premiato dal 2006 al 2015 come Primo Assoluto in diciotto competizioni nazionali ed internazionali. Solo per citare i più recenti: il Premio "Claudio Abbado", per la sezione saxofono, il concorso nazionale istituito dal MIUR per valorizzare le eccellenze dell'Alta Formazione, poi il Premio del Conservatorio, primo nella categoria "Solisti del Biennio". Ha frequentato masterclass tenute da Mario Marzi, Jean Michel Goury, Francisco Martinez, Lars Mlekush, Anders Paulsson, Jean Marie Londeix, Gerard Mc Chrystal, Claude Delangle. Dal 2006 al 2010 ha partecipato allo Stage internazionale di Saxofono a Fermo e dal 2007 al 2011 ai Corsi di Perfezionamento Musicale Festival delle Nazioni a Città di Castello con F. Mondelci, ottenendo la borsa di studio nel 2010 e nel 2011. Ha preso parte al Vienna Sax Fest (2016). Si è esibito con l'Orchestra Filarmonica della Scala, al Teatro degli Arcimboldi sotto la direzione di Daniele Gatti (2015) e al Teatro Argentina di Roma con l'Orchestra dei Conservatori Italiani diretta da Bruno Aprea (2016). Suona regolarmente in tutta Italia. Dal 2013 fa parte della Gioventù Musicale Italiana, la quale si esibisce in ensemble con il fisarmonicista Samuele Telari.
Luigi Nicolardi, attivo come pianista e promotore culturale di eventi legati al mondo della musica. Tra le personalità che hanno contribuito alla sua formazione Emanuela Piemonti, Maria Grazia Lioy, Francesco Libetta e Oronzo Contaldo. Ha frequentato numerosi master di alto perfezionamento con Aldo Ciccolini, Pietro De Maria, Franco Scala e Vincenzo Balzani. Ha collaborato con Hauschka (prendendo parte al concerto inaugurale di Piano City Milano 2015), i pianisti Paolo Gorini, Pancho Ragonese, Hernan Fassa, Roberto Esposito, Scipione Sangiovanni, il percussionista Naudy Carbone, Lorenzo D'Erasmo, Fabio Giannotti e Davide Curiale, il direttore d’orchestra Marcello Panni, i violinisti Aylen Pritchin e Matteo Calosci, il compositore Francesco Maggio e il saxofonista clarinettista Felice Clemente. Ha preso parte ad alcuni progetti discografici come l’integrale dei 12 Poemi Sinfonici di Liszt (etichetta Nireo), la musica per pianoforte a 6 mani di Carl Czerny (etichetta Nireo) e le musiche di Nunzio Ortolano (edizioni EMW). Recentemente si è esibito a Parigi per Alberta Ferretti.

Info: tel. 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org

SALA CASELLA
Giovani talenti in concerto

sabato 25 marzo ore 18
Duo Taddei - Nicolardi
Jacopo Taddei sassofono
Luigi Nicolardi pianoforte

Roberto Molinelli Pictures from New York
Astor Piazzolla La Muerte de l’Angel
Pedro Iturralde Pequeña çzarda
Phil Woods Sonata
Richard Rodney Bennet Three piece suite
Andrea Dulbecco A Folk tune
Graham Fitkin Gate
Philippe Geiss Sax Hero

In collaborazione con la Società Umanitaria