Alziamo il volume. Franco Ferrara

Per la rassegna "Alziamo il volume" lunedì 24 marzo 2014 alle 18.00 nella splendida Sala Accademica del Conservatorio di Musica "Santa Cecilia", in via dei Greci 18, viene presentato il libro "Franco Ferrara: genio, dolore, ricerca" di Roberto Liso (Milano, Rugginenti, 2014), dedicato al grande direttore d'orchestra scomparso nel 1985, che a nemmeno cinquant'anni dovette interrompere per motivi di salute la sua attività sul podio, nonostante gli straordinari riconoscimenti ottenuti da parte della critica e del pubblico.

Si dedicò allora con passione all'insegnamento, formando schiere di direttori d'orchestra italiani e stranieri, molti dei quali ancora attivi nei principali teatri d'opera e sale da concerto del mondo intero. Ne parleranno con l'autore Bruno Aprea, Gianluigi Gelmetti e Dario Lucantoni, direttori d'orchestra e allievi di Ferrara, Alfredo Gasponi, critico musicale, Adolfo Petiziol, medico curante di Ferrara, e i curatori della rassegna Carla Conti e Roberto Giuliani.

L'attrice Laura Astengo leggerà brani dal volume. Saranno proposti all’ascolto brani dal cd allegato al volume e proiettate parti del documentario Franco Ferrara: il maestro caduto dal podio di Giorgio Mezzanotte e Anton Giulio Onofri.
Ingresso libero.